Il naso chiuso il setto nasale si mi è allargato tanto negli ultimi anni almeno guardandomi

Salve, devo subire una settoplastica ma devo fare ancora alcuni accertamenti. Oltre a respirare male e avere il naso chiuso il setto nasale si mi è allargato tanto negli ultimi anni almeno guardandomi frontalmente, volevo sapere se facendo una settoplastica la grandezza del setto si riduce oppure per modificare questo difetto estetico dovrei ricorrere a una operazione di rinoplastica? grazie in anticpo, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
la settoplastica ha come scopo riportare in asse il setto nasale, che, si presenta deviato (ecco perchè ricorre alla settoplastica).
Ciò influisce naturalmente sulla respirazione, quello che lei nota davanti allo specchio, è, probabilmente la deviazione del setto nasale, che le fa apparire il naso come allargato.
Le ricordo che il setto nasale è una struttura cartilaginea, che , diposta sulla linea mediana, divide l'interno del naso in due cavità, dette fosse nasali. Naturalmente , in seguito a traumi, il setto nasale può deviarsi e andare ad ostruire il passaggio dell'aria, dalla parte dove è presente la deviazione.
Pertanto la settoplastica elimina la deviazione dl setto, ma in alcun modo può modificare l'aspetto del naso nel suo totale , in quanto nella conformazione anatomica dello stesso intervengono anche le ossa nasali, le cartilagini triangolari e le cartilagini alari (che formano esclusivamente la punta del naso).
Sperando di averla aiutata a dirimere i suoi dubbi, La saluto
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
Dr. Danilo De Gregorio Chirurgo plastico, Medico estetico 220 5
Gentile utente,
dovendo subire un intervento di settoplastica per migliorare la funzionalità respiratoria del suo naso, penso che difficilmente il chirurgo che la opererà si fermerà alla sola parte cartilaginea del setto, ma (come siamo abituati noi che guardiamo al naso nella sua interezza) sicuramente durante l'intervento correttivo darà la dovuta importanza anche alla tridimensionalità nasale riproporzionandolo nelle dimensioni e funzioni. Come disse uno dei miei maestri "se vuoi ridimensionare il motore di una macchina per migliorarne le prestazioni, devi ridimensionarne anche la carrozzeria" altrimenti è come se ad una Ferrari mettiamo il motore di una 500 e pretendiamo che le prestazioni siano identiche.
Avendo già subito una attenta consulenza, che ha messo in evidenza la deviazione del setto, sicuramente l'intervento che subirà definito "rinosettoplastica" a mio avviso potrebbe riguardare sia la parte cartilaginea del setto, che quella delle restanti parti nasali(ossa,cart.alari e triangolari).

Ugurandole in bocca al lupo la saluto con cordialità

Dr Danilo De Gregorio

http://www.dottdanilodegregorio.com
http://cosmeticsurgerydrdanilodegregorio.blogspot.com/