Tac del massiccio facciale

Premetto innnazitutto che sono stata sottoposta a chirurgia dentaria per impianti al titanio a livello dell'arcata superiore destra non più di un mese fa, dopo che avevo avuto episodi di sinusite acuta per un dente che poi è stato tolto.
Dopo un mese dall'intervento mi sono recata per una vista dall'otorino perchè i sintomi della sinusite sembravano ritornare, ma non in forma acuta, ma pur sempre abbastanza dolorosa. Il medico mi ha visitato non trovandomi nulla di patologico e consigliandomi di fare una tac massiccio facciale.
Il referto è il seguente: (esame condotto in condizioni basali, con tecnica spirale multislice, mediante scansioni assiali)
Normopneumatizzate le cavità paranasali.
Presenza di soluzione di continuità in corrispondenza del pavimento del seno mascellare di destra quasi del tutto occupato da materiale avente densità dei tessuti molli che si propaga, attraverso ampia soluzione di continuità, alla fossa nasale media-superiore dello stesso lato.
Al centro del lume del seno mascellare di destra si riconoscono frammenti di materiale radio opaco.
Obliterazione del meato rinosinusale di destra.
Pervio il mato rinosinusale di sn.
Netta scoliosi sinistro convessa del setto nasale con cresta ossea laterale sn, determinante critico impegno della fossa nasale omolaterale.

Io penso proprio sia una cosa molto grave e dato che sono un sogetto molto ansioso voleva sapere di che cosa si possa trattare.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, dal referto della tac cui si è sottoposta si evince una marcata deviazione del setto nasale, unitamente ad una sinusite mascellare destra con probabile presenza, all'interno, di tessuto polipoide. Pertanto, le consiglio di farsi vedere da un Otorino per valutare la necessità di un intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di svuotamento del seno mascellare destro per via endonasale in endoscopia.Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, settimana prossima provvderò a recarmi da un otorino. Volevo solo un'ultima delucidazione relativamente al materiale polipoide, di cosa si tratta? E' una patologia maligna?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente no, ma è l'esame istologico che viene fatto a darne la conferma.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tantissimo, devo dire che a volte le risposte di poche righe come la sua sono poi le migliori per chiarirsi le idee, senza giri di parole inutili. Non sono più tranquilla di prima, ma comunque so almeno quello che mi aspetta.

Un saluto ancora