Rinoplastica e correzione setto

Buongiorno, ho il setto nasale deviato, e una narice perenne chiusa.
Volevo fare correggere questo problema inoltre se possibile contemporaneamente fare una rinoplastica visto il nasone che mi ritrovo.

La mie domande sono :

1) e' vero che in caso di correzione del setto la rinoplastica e' rimborsata dal SSN ?

2) io sono di Pavia, quali sono i centri specializzati in queste operazioni ?

Grazie del servizio che offrite, LUCIO
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
la chirurgia estetica non potrebbe essere eseguita in ospedale ma , in Italia, si fa ugualmente. Succede dunque molto spesso che si eseguono correzioni estetiche , nel caso specifico del naso, al di fuori delle regole, motivo per il quale queste ultime non vengono riportate in cartella clinica.
Al là delle considerazioni personali in merito, mi preme informarla che la rinoplastica estetica è un vero intervento, non minimizzabile con una semplice "abbassatina o limatina" del dorso. Quindi la correzione estetica deve essere programmata e pianificata seriamente come atto chirurgico aggiuntivo e non come "promessa orale".
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
concordo pienamente con quanto scritto in precedenza dal collega, mi permetto di aggiungere che nella sua città vi è un reparto universitario di chirurgia plastica nel quale si può recare per una visita diretta ed eventuale programmazione chirurgica
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
A completamento della mia risposta precedente, le segnalo inoltre che può ottenere nominativi di chirurghi plastici della sua zona direttamente su questo sito e/o sul sito della società italiana di chirurgia plastica (www.sicpre.org)
saluti