Si e' mai intervenuti in rinoplastica a eta' cosi' giovane prima che prendono coscienza e di

Gentili dottori
Sono un padre di una bimba di quasi nove anni, il suo naso presenta una evidente gobba, gia' da almeno due anni;lei non ha ancora preso coscienza,o almeno non lo dimostra;e' molto integrata tra i suoi amici a scuola e nelle varie attivita'da lei svolte,e' molto allegra e socievole.Io stesso ho avuto questo difetto prendendone coscienza intorno ai quattordici anni e soffrendo e reagendo sono arrivato intoro ai venti, eta' in cui mi sono sottoposto a rinoplastica, con dei buoni risultati.Probabilmente adesso vi chiedero' una mostruosita' ma e' una domanda che ho bisogno di farvi:si e' mai intervenuti in rinoplastica a eta' cosi' giovane prima che prendono coscienza e di consegueza ne soffrono? Diro' comunque,a scanso di equivoci, che sia io che mia moglie,abbiamo sempre insegnato i veri valori da ricercare nelle persone al di la' del loro aspetto,religione etc. cio' nonostante da padre(forse troppo protettivo?)soffro tantissimo al pensiero che lei possa soffrirne.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, non deve assolutamente preoccuparsi per sua figlia: quello che lei ha vissuto a suo tempo non è detto che lo possa vivere sua figlia in un prossimo futuro. E' importante il carattere di ciascuno di noi! Comunque, un eventuale intervento chirurgico di correzione dell'inestetismo non puo' essere eseguito prima dei diciassette anni, ovvero al termine dello sviluppo fisico. Auguri di buon anno

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signore,
in primo luogo le confermo anch'io che una rinoplastica estetica non si effettua prima che si sia completato lo sviluppo ( in genere una ragazza non prima dei 16 anni). Capisco la sua preoccupazione e il fatto che vorrebbe evitare a sua figlia il percorso "difficile" che lei stesso ha dovuto seguire ma non è possibile. Voi genitori fate bene a comportarvi così come state facendo, e l'unico consiglio che posso darle è quello di non lanciare involontariamente messaggi negativi o riversare la propria ansia sulla figlia la quale, c'è da augurarsi , che vivrà bene con il suo corpo, il proprio viso, il proprio naso.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
dopo
Utente
Ai Gentili Dottori
Un grazie di cuore per le vostre risposte,che oltre a informarmi tecnicamente sull'intervento,ci fa' capire che la strada intrapresa da me e mia moglie e' quella giusta:che la formazione del carattere prevalga sempre su quella dell'aspetto! Ancora grazie.
distinti saluti
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Oltre a chirurgo sono anche padre......
Saluti
Dr. bernardi