In attesa della risposta

Salve Dottore.
Sono un ragazzo di 38anni,che' in eta' adolescenziale ho' avuto un osteocondrosi giovanile,che mi ha' lasciato un ipercifosi dorsale rigida a 50gradi.Con scapole scollate,molto alate e marcate.
Vorrei sapere gentilmente,se esiste un intervento chirurgico di riempimento per le spalle,oppure un intervento per fissare queste scapole ad ali aperte.purtroppo ginnastiche non servono per via che tale patologia e' dovuta dall' osteocondrosi giovanile non riconosciuta in eta' giovanile.
In attesa della risposta,la ringrazio.
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
di metodi di "riempimento" chirurgici ne esistono, primo tra tutti il lipofilling mediante trapianto di tessuto adiposo proprio. Non credo , però, che questa procedura può essere utilizata con successo anche nel suo caso....
Comunque, si faccia visitare da un chirurgo plastico.
Saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore.
Quindi la tecnica di riempimento non e' fattibile nel mio caso.Neanche il fissaggio delle scapole alate nel torace o costole esiste nell' ambito chirurgico estetico,per avere queste scapole non piu' scollate,aperti ad ali?
Distinti Saluti.
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
forse un chirurgo ortopedico potrà darle una risposta più precisa
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com