Trauma naso post rinoplastica

buongiorno dottori e utenti...

Mi chiamo Mirko e ho 22 anni.
Io ho fatto una rinoplastica aperta esattamente 37 giorni fa.
Ieri una mia amica nel salutarmi ha urtato la punta del mio naso con il suo schiacciandomelo. Ho avvertito all'istante una sensazione di forte fastidio che però è andata via subito. Alla vista non presento nessun gonfiore o altra anomalia.
Volevo sapere se comunque c'è il rischio che questo trauma abbia danneggiato anche lievemente il risultato oppure sono fuori pericolo essendo già passate ampiamente più di cinque settimane.

Aspetto con ansia la vostra risposta... sono un po preoccupato.

grazie mille

Mirko
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile giovane,
direi di stare tranquillo perchè dopo il primo mese il naso è abbastanza stabile. La visita di controllo però è sempre utile!
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore..

Probabilmente me ne sarei accorto se fosse successo qualcosa giusto?
Oppure è possibile che ci sia stato un minimo spostamento non visibile o percepibile?
Comunque erano passati 36 giorni dall'intervento e non è stato un vero e proprio trauma...più che altro una pressione.

A proposito, quanto tempo impiegano le carilagini della punta a cicatrizzare?
Posso toccare un po il naso adesso o devo stare ancora cauto?
In realtà io lo sono fin troppo e vorrei sapere qual'è il grado di accuratezza da avere in questa fase, se ne serve ancora....

La ringrazio per la sua disponibilità.

Mirko.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Come dicevo, dopo un mese si pò comnciare a parlare di stabilità eio consento ai miei pazienti di riprendere anche l'attività fisica o sportiva. L'assestamento completo del naso, i particolare dela punta, come lei saprà richiede invece molto tempo, in alcuni casi anche un anno.
Saluti
Dr. Bernardi