Una forte botta al naso,stortandolo

Gentilissimi medici, sono un ragazzo di 18 anni.
Qualche anno fa ho preso una forte botta al naso,stortandolo di lato.Volevo chiedere,anche se in linea di massima forse dipenderà dai casi: se volessi raddrizzarlo dovrei sottopormi a un'operazione di chirurgia plastica proprio come chi ce l'ha storto di suo o c'è un metodo diverso?come ad esempio romperlo e farlo risaldare dritto?in fondo prima era cosi, diciamo che non voglio togliere nè aggiungere pezzi, solo rimetterli in modo simmetrico! E se ci fosse questo modo diverso, i costi intorno a quale cifra si aggirerebbero?
Scusate l'ingenuità della domanda ma non me ne intendo per niente...grazie mille!
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
se, come ha descritto, il suo naso è deviato dopo un trauma, occorre eseguire un intervento di rinoplastica per ristabilire le condizioni simili a quelle di partenza.
In linea di principio una corretta programmazione è possibile solo dopo visita diretta con attenta valutazione della situazione del setto, del grado della sua deviazione e sulle sue richieste.
quindi, se ha veramente interesse a correggere la sua situazione attuale, si rechi in consulto da un chirurgo plastico di suo gradimento.
riguardo ai costi, questi sono soggettivi, in base al chirurgo, al costo della struttura dove opera etc. anche se alcune strutture pubbliche prenotano correzioni di nasi post-traumatici (sempre dopo valutazione diretta)...
cordialmente

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
" anche se alcune strutture pubbliche prenotano correzioni di nasi post-traumatici (sempre dopo valutazione diretta)..." significa? che può essere gratuita?
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
quello che ho scritto significa che il collega della struttura pubblica valuta la situazione in maniera diretta, cioè la visita, e sulla base della sua situazione clinica, valutando la componente funzionale (deviazione settale, disturbi respiratori etc) e quella estetica (esigenza di miglioramento richiesta dal paziente), valutando la sua documentazione clinica precedente pre- trauma (lastre, verbale di PS), può dare indicazioni di natura funzionale-correttiva (coperto dal sistema sanitario nazionale) o meramente estetica (non coperta dal sistema sanitario nazionale).
cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Comunque mi sono dimenticato di specificare che effettivaente il naso mi dà disturbi, in quanto una narice è praticamente minuscola e si tappa sempre, ho spesso mal di orecchie e da un lato non riesco a coricarmi.
Anche la dottoressa mi ha detto che è sicuro che nella mia situazione mi operino e che tutto sia coperto dal sistema sanitario nazionale, ma quello che non ho capito è se mi possono sistemare anche la componente estetica gratuitamente, sempre considerando che i disturbi respiratori ci sono.

Grazie mille, attendo con ansia risposte.
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
gentile utente,
tutte le sue perplessità possono essere chiarite mediante una visita diretta, si rechi presso un centro di chirurgia plastica della sua zona e riceverà le risposte a tutte le sue domanda, in base ad una valutazione diretta della sua situazione
cordialmente