Trauma naso

gentili medici, premetto che una decina di anni fa ho subito una caduta diretta naso - pavimento. all'epoca non mi preoccupai delle conseguenze, ma il fatto mi causò la comparsa di una gobbetta sul dorso.
qualche giorno fa preso un preso un ulteriore colpo, piuttosto forte. ora ho il naso viola ed molto gonfio. ho fatto la radiografia in pronto soccorso, ma non mi hanno riscontrato fratture nei limiti della percezione radiologica. io sono comunque estremente preoccupata per un fattore puramente estetico. questo trauma può avere conseguenze permanenti? cosa devo fare anche in assenza di frattura?
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Premesso che spesso una frattura nasale non è radiologicamente visibile, sarebbe opportuna una visita otorino.Attenda comunque che il gonfiore cessi prima di giudicare l'esito della caduta.Per eliminare la "gobbetta"l'intervento puo' andare da una semplice limatura ad una rinoplastica completa.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
se non vi è nessun segno di frattura l'unica cosa da fare è attendere il completo sgonfiamento dei tessuti e solo allora si potrà fare una valutazione. In alcuni casi può essere utile una cerottazione precoce ( ma non è il caso suo perchè sono passati dei giorni) oppure una terapia antiedemigena per bocca.
Saluti
Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net