Problemi estetici dopo trauma abrasivo

Salve,3 mesi fa sono caduto con la bicicletta,battendo violentemente il viso sull'asfalto e poi strisciando sullo stesso con lo zigomo e la porzione più laterale del viso fino all'orecchio.La ferita mi è stata medicata in maniera approssimativa in pronto soccorso,ma mi avevano detto che non sarebbero rimasti segni evidenti in quanto non era uscito sangue se non in un piccolo punto.Tutto il resto della ferita, lunga più di 10 cm e larga 3cm, è stata poi medicata meglio da me dopo la dimissione avvenuta nella stessa giornata. Si è formato uno strato di liquido giallastro (penso si chiami siero), che ha protetto la ferita e che poi è venuto via nel giro di una 15ina di giorni a seguito anche di azione emolliente generata tramite l'uso di una crema farmaceutica. Dopo questa fase, tutta la zona si presentava in forma lievemente rosata (penso fosse normale) e poi col tempo ha iniziato a schiarirsi, per cui pensavo andasse tutto bene. A febbraio tuttavia c'è stata una serie di alcuni giorni di sole e mi sono esposto al sole per un mezz'oretta al giorno mentre tornavo a casa a piedi per la pausa pranzo (quindi era nella fascia di tempo delle 13-14).Questo per 3 giorni, dopo di che ho notato che la zona con la pelle nuova iniziava a diventare troppo pigmentata e l'ho protetta.Così si è creata una macchia un po' scura in corrispondenza della zona dove c'era la ferita, che ora è dopo 2 mesi, regredita un po', ma comunque ancora evidente. La pelle ora è diventata completamente simile come consistenza, elasticità e altro alla zona non traumatizzata, ma risulta più scura. E' possibile che non riesca a tornare del colore normale? Che devo fare in questa fase in cui cominciano ad esserci molte ore di sole? E' meglio proteggere questa zona anche a distanza di mesi oppure il danno è fatto e ora non rischio un peggioramento? Oppure esporsi al sole e tentare di far abbronzare il viso può aiutare a livellare le tonalità di colore? Posso fare qualcosa per aiutare la pelle a schiarirsi o dovrei sottopormi a qualche trattamento? Grazie per l'aiuto che potrete darmi.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
al momento il mio consiglio è fotoprotezione costante con crema solare 50+ (da rinnovare ogni 2-3 ore di fotoesposizione) e crema idratante.
Nel frattempo potrebbe effettuare un consulto diretto da uno specialista per una valutazione della sua situazione.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi devo mettere uno schermo totale anche se mi espongo per pochi minuti al giorno al sole? (15-20 minuti per due volte al giorno, il tempo di tornare a casa e poi al lavoro in bici durante la pausa pranzo)? Devo metterla solo sulla zona dove c'era la ferita o su tutto il viso?
Grazie
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Nella zona della discromia, anche per pochi minuti di esposizione.
[#4]
dopo
Utente
Salve,

sto procedendo secondo il vostro consiglio e la differenza di colorazione della pelle "nuova" da quella vecchia piano piano sta andando via. Un mesetto fa però ho dimenticato di mettere la crema solare e ho visto che la pelle "nuova" reagisce molto più velocemente alle radiazioni solari, iscurendosi parecchio anche per poco tempo al sole. Per quanto tempo mi consigliate di continuare con la crema solare? Sono passati 5 mesi dall'incidente.

Grazie
[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Per esprimere un parere definitivo occorrerebbe valutare la sua situazione direttamente.
In linea generale superi l'estate con questi accorgimenti.
saluti