Trauma naso dopo caduta

Gentili Dottori,

Circa 4 giorni fa ho battuto fronte e naso sul pavimento in seguito ad una caduta. Subito dopo la caduta ho notato la fuoriuscita di un po' di sangue dal naso, che tra l'altro si era arrossato e gonfiato un po'.

Dopo essermi recato al pronto soccorso ed aver fatto radiografia e tac mi è stato detto che non ho subito alcuna frattura al setto nasale e mi è stato consigliato di non toccarlo.

Ora il mio naso non è più molto gonfio e non è neanche particolarmente rosso, però presenta più o meno nella parte centrale del naso due piccoli punti neri, che presumo siano capillari rotti. In prossimità di essi si è formata una gobbetta che prima non c'era. Ho notato inoltre che vicino alla gobbetta non si notano molto i pori presenti sul resto del naso, come se la superficie si fosse leggermente alzata in quel punto.

Il dolore è quasi impercettibile e si avverte solo quando simulo determinate espressioni facciali.

Mi hanno anche visitato l'otorino e il chirurgo maxillo-facciale ma non gli ho espresso la mia perplessità dato che non mi ero ancora reso conto del cambiamento e quindi non potevano sapere che, ai miei occhi, il naso era cambiato.

Sono un po' agitato e non vorrei che si fosse rovinata la cartilaggine e che la gobba rimanga lì per sempre. La mia paura è fondata o in assenza di frattura ciò non può verificarsi? Sapreste dirmi se tornerà alla normalità e, se sì, mediamente in quanto tempo?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
capiamo il suo timore ma non possiamo rassicurarla noi più dei chirurghi che l'hanno visitata. In genere , nei traumi importanti che hanno una qualche conseguenza anche di tipo "estetico", il gonfiore è particolarmente evidente con modificazioni significative della piramide nasale. Da quello che lei descrive non mi sembra che ci sia stato questo.... Stia tranquillo.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net