Metodo galiffa

Vorrei chiedere agli specialisti se conoscono il metodo del Dr. Galiffa e la teoria del decubito mandibolare e che ne pensano.
La teoria sostiene che eliminando abitudini viziate sia di giorno che di notte e quindi dormire a pancia in su' per favorire la deglutizione spontanea senza ostacolare la mandibola, si puo' guarire da molti disturbi legati alla malocclusione.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Se ne è già discusso in precedenza su questo sito.
Una posizione errata nel sonno si sà benissimo che può determinare alcuni problemi, per il resto, per evitare perifrasi e giri di parole, si tratta di una bufala senza uno straccio di prova scientifica.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente il mio collega Dr. Spinelli si e' moderato nell'esprimere la teoria da lei citata in BUFALA, l'argomento in questione e' molto vasto per poterla esaudire in modo completo, mi limito a dirle che sulla deglutizione (spontanea) le posizioni sono ben altre, e per finire dalla malocclusione come dalle abitudini viziate senza l'aiuto di un odontoiatra che si occupa di questo tipo di problematiche non credo che il paziente da solo ci possa riuscire. Un saluto

Dr. giovanni  ventimiglia

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente, preferisco risponderle invitandola a leggere queste discussioni:

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/27866-acufene-ipoacusia-e-cefalee-da-decubito-mandibolare.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/8322-acufeni-e-ronzii-in-testa.html

La comunità scientifica è universalmente concorde sull'origine del bruxismo (ad esempio).
Universalmente concorde con l'eccezione del dr. Galiffa, che avendo visitato "MILIONI" di casi dome da lui affermato, ovviamente capisce tutto, mentre noi tutti altri, dal basso delle nostre centinaia di casi trattati non capiamo nulla, e se otteniamo dei risultati li otteniamo per pura combinazione.

Preferisco fermarmi qui e non seguire il mio normale l'istinto che mi porta troppe volte a dire PANE al PANE e VINO al VINO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Caro utente, si e' mai chiesto personalmente quali possano essere le sue abitudini viziate? Chi ha dei vizzi li reputa preggi no? Il discorso della postura associato alla respirazione e' ben altro. Quali sono i problemi che la portano a respirare male?. Il naso e le sue componenti anatomiche, sono nella norma? Ha problemi oro-rino-faringei? Ha problemi di malocclusione? Respira con la bocca ? La lingua e le sue funzioni sono nella norma? La sua postura e' nella norma? La sua postura podologica e' nella norma? Si e' mai sottoposto a un esame cefalometrico? Chi la visitata ha mai preso in considerazione che lei possa essere affetto da problemi cranio-sacrali? Ha mai avuto problemi muscolotensivi del cranio? Consideri questo semplicemente un appunto sul problema postura e respirazione. Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ho subito una settoplastica con decorticazione dei turbinati nel 2002, necessaria dopo aver avuto un trauma nasale a 10 anni.
Non mi sono sottoposto ad esame cefalometrico, ma ho fatto una RMN del massiccio facciale ed era tutto nella norma.
Per quanto riguarda la malocclusione ho fatto una terapia occlusale con bite e molaggi selettivi.

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/43641-vorrei-chiedere-agli-specialisti-che-leggeranno-cosa-ne-pensano-del-ricorso-ai-molaggi-selettivi-n.html

https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/42770-rumori-atm-e-molaggi-selettivi.html
[#6]
Dr. Giovanni Ventimiglia Dentista, Gnatologo 142 6
Gentile Utente la terapia da lei eseguita con byte e selettiva e ne abbiamo con altri colleghi gia' discusso a lungo sul forum e' ormai superata da tempo, un consiglio che le posso dare e' sottoporsi ad una visita ortognatodontica, cosi valutando se dai problemi che verranno diagnosticati data la sua eta' ci siano delle terapie adatte a risolverle. Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dopo il trattamento occlusale con byte e molaggi selettivi del 2001, mi sono sottoposto ad una altra visita, non da un odontoiatra qualunque, ma da un ortognatodonzista (Dr. A.M.) di fama in provincia di Lecce.
Ha eseguito un esame palpatorio dei masseteri, panoramica dentale, RMN da me richiesta, se vogliamo dire, per eccesso di zelo dato che lo specialista non la riteneva necessaria. Di fatto non ha eseguito nessun intervento, e poi mi ha fatto un 'discorsetto' dicendomi questo:

-la bocca sta quasi sempre con i denti 'staccati', quindi anche se in passato avevo molaggi da un altro specialista, questo non era di rilevante importanza;
-ognuno di noi è a suo modo asimmetrico; entro certi valori tutto è nella norma;
-il sistema ortognatico non è nient'altro che una periferica e da tale subisce l'azione e gli stimoli del sistema nervoso centrale; quindi bisognava agire su quest'ultimo per neutralizzare gli effetti e la sintomatologia (tensione muscolare asimmetrica del viso, rigidità cervicale, stanchezza) e fare in modo che i denti venissero a contatto solo nella deglutizione.
-scroscii e rumori articolari dell'atm se non dolorosi non vengono trattati.
In parole povere mi ha detto che non avevo bisogno nè di ortodonzia nè di byte, mi ha consigliato di evitare stress e fare sport.

Da allora nessun altro specialista, ma la sintomatologia residua è ancora presente.
Qualche anno fa mi sono sottoposto anche ad esami del sangue specifici per scongiurare sindrome da stanchezza cronica: esito negativo.
Quindi il valido ortognatodonzista l'ho già incontrato, ma cio' non toglie che se dovessi andare da dieci specialisti avrei dieci pareri discordanti.