Tempi di guarigione e terapia per estrazione ottavo

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 29 anni.
I primi di settembre ho subito l'estrazione di un ottavo inferiore semi occluso, intervento che è durato pochi minuti e il cui decorso post è stato veloce e quasi indolore. Alcune settimane dopo il mio dentista ha dovuto intervenire sul secondo ottavo inferiore semi occluso posizionato in maniera più critica del primo; l'intervento è durato più dempo e c'è stata molta più fatica da parte dei dentisti che hanno dovuto tagliare il dente, spezzarlo più volte e limare per fare spazio in modo che potesse uscire. Da subito mi fu detto che il decorso post sarebbe stato più doloroso rispetto al primo ed effettivamente cosi è stato.....l'intervento è stato fatto martedi 14 e da subito ho preso come antibiotico macladin 500 e mesulid come antinfiammatorio, però venerdi mattina mi sn svegliata cn un fortissimo dolore nn nella zona dell'ottavo ma in tutti i denti inferiori. Dopo una radiografia che ha accertato che nn c'era niente di grave il mio dentista mi ha cambiato l'antibiotico prescrivendomi le lincoin (punture) da fare per 3 giorni fino a lunedi e devo dire che un po di sollievo del dolore l'ho avuto....lunedi mattina il dentista ha tolto i punti, ha detto che la ferita è in via di guarigione e mi ha consigliato di continuare le lincocin per altri 3 giorni per avere un minimo di copertura ora che la ferita era completamente aperta (cioè senza punti)
Quello che vorrei chiederVi è questo:
- La terapia è quella giusta? ma soprattutto non sono eccessive forse tutte queste punture di antibiotico?
- E' normale, considerato la difficoltà dell'intervento, che nonostante gli antibiotici e il tempo passato dall'estrazione ( una settimana oggi) mi capiti che la sera la temperatura arrivi quasi (generalmente si ferma una o due line prima) a 37 e che qualche doloretto ai denti ancora lo senta?
Lo so forse sono un po esagerata....però vorrei avere la conferma che i miei malesseri siano nella norma dopo un intervento difficile come il mio anche se è già passata una settimana e se sn ancora sotto effetto di farmaci......
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete
Rosa
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La temperatura riportata non è di per se rilevante. Indubbiamente il quadro da lei riportato ricade nella norma delle sequele estrattive del terzo molare. Il trattamento antibiotico è congruo e confortato dagli effetti da lei stessa percepiti. Utilizzi un probiotico, ad es lievifluor fiale (1 pro die) per sostenere la flora intestinale, e segua le indicazioni del collega, precise e puntuali, con fiducia.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Genti.mo Dr Martone,
la ringrazio per la risposta tempestiva....sono un po troppo ipocondraica e mi tranquillizza sentire il parere di più esperti....
La ringrazio e spero di poter riportare risultati confortanti in merito all'estio della terapia dopo un totale di 9 punture di lincocin..
Grazie mille
[#3]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Normale decorso post-operatorio, giusto eseguire terapia antibiotica per via parenterale.
Stia tranquilla, pochi giorni e il quadro clinico migliorerà definitivamente.
Saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra