Come terapia è stato stabilito di portare apparecchio fisso damon mx per due anni piu un anno di

sono un ragazzo di 23 anni, da qualche anno presento uno schiocco all ATM dx che col tempo è aumentatato e crepiti all ATM sx che non presentavo quando è iniziato lo schiocco a dx.
sono stato da un dentista che mi ha diagnosticato un morso profondo con retrusione della mandibola, inoltre noto che di profilo i miei incisivi superiori sono come rimasti indietro ma non storti.
ho fatto una RM dell ATM a bocca chiusa, aperta e con cera di avanzamento da cui si evince che i rapporti anatomici sono conservati cosi come il disco articolare. dall l'elettriomiografia dei muscoli masticatori e del collo risulta che essi sono contratti piu della norma.
come terapia è stato stabilito di portare apparecchio fisso damon mx per due anni piu un anno di contenzione ed estrazione dei 4 ottavi.
mi hanno detto che pero i risultati alla mia età possono non essere soddisfacenti e i click rimarranno a vita. allora mi chiedo quali benefici ottenere dalla cura?? posso risolvere il mio morso profondo a 22 anni....la mandibola avanzera' a questa età? o non c è niente da fare? l'iter terapeutico è esatto?
sono studente di medicina sto passando un periodo buio di ansia e depressione...non trovo piu concentrazione e ho frequenti mal di testa nella regione frontale e periorbitale. mi sembra di non avere piu fiducia di niente e all idea di portare apparecchio x nn ottenere risultati mi preoccupa ancora di piu...
cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente (nonchè futuro collega), da quanto racconta i problemi articolari paiono avere una natura unicamente dentale che ha comportato una tensione muscolare. L'assenza di alterazioni all'articolazione già ci dice che la situazione può essare più facilmente trattata semplicemente portando gli elementi in un giusto rapporto di occlusione che risolverà anche la tensione muscolare. Il mantenimento di un click può essere accettabile nell'ottica di ottenere in ogni caso un miglioramento generale (occlusione e muscolatura) e sopratutto evitando qualsiasi tipo di peggioramento articolare (che probabilmente avverrebbe se non si facesse nulla).
Per quanto riguarda il tipo specifico di terapia che le è stato proposto lascio la parola a colleghi più esperti di me nel campo delle terapie ortodontiche.
Cordiali saluti ed in bocca al lupo per i suoi studi.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Gentile Paziente,
in presenza di problemi come quelli presentati da lei, conviene sottoporsi a terapia ortodontica per riequilibrare l'occlusione. La sua età, comunque giovane, può garantire in ogni caso un buon recupero grazie al fatto che i tessuti godono ancora di elasticità e non vi sono lesioni permanenti.
Stia tranquillo e si fidi del suo odontoiatra
Saluti

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Gentile paziente, alla sua età può risolvere adeguatamente i problemi descritti.
Riguardo l'iter terapeutico generalmente si procede all'inizio con un bite che ha una grande utilità sia nella diagnosi che nella programmazione terapeutica. Mentre il morso profondo si corregge senza problemi anche alla sua età, il suo dubbio sul fatto che la mandibola avanzi "spontaneamente" una volta risolto il morso profondo è invece legittimo: spesso è cosi', ma non è automatico.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it