Creatininemia e tonsillite

Egregi Dottori, vi chiedo un parere in merito alle ultime analisi del sangue che ho fatto.
Premetto che è da più di un anno che, con cadenza di 15-20 giorni, becco l'influenza per via delle tonsille la quale va via solo dopo alcuni giorni di trattamento con antibiotici.
Ad ogni modo, nelle ultime analisi (Ottobre) ho valori di TAS e CREATININEMIA rispettivamente di 315 e 1,29 (entrambi fuori dalla norma).
Il dottore di famiglia mi dice che lo streptococco di cui sono affetto (quello beta emolitico di gruppo B) non è pericoloso e che di conseguenza la terapia con antibiotici è più che sufficiente.
Non contento, mi sono informato un pò dappertutto e "suppongo" di aver capito che lo streptococco (indipendentemente dal gruppo a cui appartiene) se non curato a dovere può, potenzialmente, arrecare danni al cuore e ai reni.
Ergo, escludendo che non abuso di cibi proteici, non seguo diete particolari nè metto sotto sforzo i miei muscoli, vi chiedo se la causa dei valori di creatininemia alterati potrebbe essere proprio questa tonsillite che, a mio avviso, non è stata debellata completamente.
Vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente è sempre bene eradicare il germe responsabile della patologia. Assumere sempre antibiotici ogni qualvolta si ha un processo infiammatorio acuto non è bene, poichè non si fà altro che abbassare il sistema immunitario. Si affidi, quindi, ad un Otorinolaringoiatra di Sua fiducia che saprà aiutarla nella terapia, magari anche con l'utilizzo di un autovaccino, ovvero di un vaccino personalizzato a base del germe isolato nella coltura del tampone cui verrà nuovamente sottoposto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori