Riconoscere tipo di mal di gola

salve,sono una ragazza di 20 anni e in quest'ultimo anno ho sofferto di numerosi mal di gola. Mi sono recata dall'otorino il quale non mi ha indicato una tonsillectomia nè una cura,in quanto gli esami del sangue non presentavano valori irregolari (a parte la ves a 20).Il dottore ha sottolneato che c'è stato un errore nell'approccio curativo(il medico curante mi ha prescritto più antibiotici che spesso non mi risolvevano il problema) e che è necessario che io impari a riconoscere il mal di gola.I gargarismi con Bentelan mi risolvono l'aftosi, ma vorrei sapere quand'è strettamente necessario prendere l'antibiotico,quando l'antiinfiammatorio,quando il cortisone. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La terapia farmacologica piu' idonea per un qualsiasi tipo di patologia viene decisa dal Medico Curante. Il "fai da te" è sconsigliato, per ovvi motivi. Comunque, nel caso di una tonsillite, mai iniziare l'antibioticoterapia prima del quarto giorno dall'insorgenza di un rialzo termico superiore ai 38°. Utile, invece l'assunzione di antinfiammatori per via orale e gargarismi con the o coca-cola. Consulti, inoltre il Suo Medico di Famiglia circa l'utilità, nel suo caso, di immunostimolanti e lisati batterici. Mi raccomando, non assuma mai farmaci senza la prescrizione del Suo Medico! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Una precisazione: se il mal di gola non è accompagnato da febbre non si dovrebbe quindi mai assumere l'antibiotico? e se il mal di gola non scompare con l'antiinfiammatorio e il tampone faringeo è negativo quale sarebbe secondo lei l'approccio curativo più idoneo? Un'ultima domanda, è possibile che un'aftosi alla gola mi abbia portato ad avere un rialzo termico superiore ai 38°? Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo! L'antibioticoterapia non deve essere iniziata per un semplice mal di gola, nemmeno con la presenza di febbre. Ripeto, nell'eventualità che la sintomatologia dovesse persistere oltre il terzo giorno, con febbre oltre i 38°, allora si puo' iniziare con l'antibiotico. Ovviamente la prescrizione deve essere fatta dal Medico Curante, in base alle condizioni specifiche e generali. L'afta,da sola, difficilmente si accompagna a febbre: con molta probabilità c'era una patologia anche di origine virale di base. Riassumendo: utilizzare, in caso di faringo-tonsillite, colluttori ed antinfiammatori per i primi tre giorni. Poi, consultare il proprio Medico.