Le placche sono aumentate

buon gg ho delle enormi placche alla gola da tre gg faccio antibiotico clavulin 125mg faccio 3 sciaqui al gg con iodosan e prendo i propoli per avere un po di solievo, ma le placche sono aumentate di numero e volume prima le avevo da una parte sola ora da tutte e due cosa POSSO FARE?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente le conviene portare a termine la terapia antibiotica già iniziata. Puo' anche fare dei gargarismi con coca-cola. Dopo una decina di giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, si sottoponga ad un tampone tonsillare con antibiogramma per germi e miceti. Avuto il risultato, se crede, puo'ricontattarmi per un consiglio in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
buon giorno, volevo ringraziarla per la risposta e volevo informarla che il mio medico curante ha ritenuto opportumo cambiare antibiotico dal clavulin 125mg a macladin 500mg cosa ne pensa. volevo anche chiederle siccome non è consueto per me ammalarmi in generale invece ultimamente ho avuto una bronchite piuttosto persistente ma guarita ora questa,potrebbe dato che attraverso un periodo molto lungo di forti stres essere questo ad abbassarmi le difese immunitarie e provocarmi questi problemi di salute, cosa mi consiglia?
la ringrazzio per la sua cortesia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, mi sembra inutile e controproducente cambiare l'antibiotico che già sta assumendo. Ribadisco la necessità di un tampone tonsillare da eseguire dopo circa una decina di giorni dall'ultima assunzione. In base al risultato dell'esame potremmo decidere cio' che converrà fare per risolverle il problema. Cari saluti