Tonsille con placche

salve sono una ragazza di 21 anni da ieri accuso un forte mal di gola, difficoltà a deglutire mal di testa e un leggero dolore all'orecchio dx. ho visto che sulla gola sono spuntate delle placche bianche. ho preso cefixoral 400mg associata a un paracetamolo da 500mg. oggi il dolore è aumentato ma non ho febbre. la cura che sto facendo cefixoral 400mg e paracetamolo da 500mg è adatta? se la curo in fretta posso evitare la febbre? in genere queste placche quanto durano?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, continui con l'antibiotico che già sta assumendo per un totale di 5 giorni. Sostituirei il paracetamolo con del cortisone (16 mg al giorno a stomaco pieno) per 10 giorni. Faccia dei gargarismi con del the o coca-cola e limone. Le placche dovrebbero sparire entro una decina di giorni. Trascorsi 10 giorni dall'assunzione dell'ultimo antibiotico, faccia un tampone tonsillare con antibiogramma. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve. scusi se la disturbo ancora una volta ma oggi sono stata dal medico che mi ha detto che il cefixoral da 400mg non basta e che devo sostituirlo con delle punture una volta al giorno per sei giorni. cosa ne pensa lei? posso continuare con l'antibiotico associato a un cortisone oppure elimino l'antibiotico e inizio il ciclo di punture? grazie dell'attenzione. cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, il mio consiglio è quello che le ho dato poco fà:porti a termine la terapia che già sta facendo per un totale di 5 giorni, sostituendoil paracetamolo con il cortisone. Nel caso il problema no si dovesse risolvere, faccia un tampone tonsillare per vedere se occorre una nuova terapia antibiotica specifica,ovviamente in base al risultato del tampone stesso. La via intramuscolo è piu' celere, forse, ma l'efficacia è sovrapponibile a quella orale. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille..allora continuo con la cura associando all'antibiotico un cortisone. grazie mille buona giornata