La pillola contraccettiva yasmin

Salve,venerdi andrò dal dottore a farmi visitare,nel frattempo volevo sentire un vostro parere. Ho 21 anni,entrambi i miei genitori soffrono di mal di testa (mia madre in particolare di emicrania con vomito),io sono di natura molto ansiosa ed ipocondriaca quindi penso subito al peggio,e mi concentro sul dolore. Ho assunto la pillola contraccettiva Yasmin per 2 anni,da un mese sono passata a Yasminelle. In queste ultime due settimane,prima del ciclo e durante,e anche in questi giorni successivi,mi sveglio puntualmente con male alla testa,che può essere al collo,in fronte,o generalizzato. Avverto anche un generale senso di rigidità a spalle e collo,e il mal di testa aumenta solo se scuoto la testa,non se mi piego o starnutisco. Sono molto preoccupata che possa essere qualcosa di brutto e grave,non riesco a pensare ad altro. Ah,aggiungo che per queste mie continue paure ed ansie,o fatto psicoterapia per 2 anni,perchè spesso avvertivo vari dolori nel corpo,tutti di natura psicpsomatica. gli ultimi esami del sangue (luglio) risultavano tutti nella norma. vi ringrazio per le vostre risposte..buon lavoro.
chiara
[#1]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentilissima signora.
I sintomi da Lei descritti sono pertinenti di una cefalea circostanziale.Molto importante è invece la familiarità per l'emicrania, come ha riferito.La cefalea primaria chiamata emicrania è ereditaria.I sintomi da lei descritti per il suo mal di testa non sono proprio tipici di emicrania ma non la escludono pensando che anche alla sua età si può manifestare come dice proprio come accade in età infantile. L' aver assunto la pillola non gioca positivamente se si tratta di emicrania. Comunque le conviene prima fare un ciclo con antidolorifici antinfiammatori per circa 20 giorni.Dopo se la sintomatologia non è scomparsa le conviene rivolgersi ad uno specialista neurologo esperto di cefalee per esempio presso il centro cefalee più vicino perchè dovrà essere sottoposta a diverse indagini e dovrà fornire dati anamnestici dettagliati per giungere alla diagnosi.

Cordiali saluti.

Dott. Marino GIULIANO

sito: www.webalice.it/marinogiuliano1

Marino GIULIANO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sua risposta veloce e chiara. Volevo aggiungere che mia madre è andata spesso al centro cefalee di Modena (dove abitiamo) ,potrei magari andare anche io a fare una visita.. Solo per avere un'ulteriore rassicurazione:Lei crede sia emicrania o cefalea,non un sintomo di tumore vero?
La ringrazio..saluti
[#3]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentilissima utente. Il solo fatto che il suo mal di testa non peggiora con lo sforzo fisico(starnuti ecc. come lei dice)è sicuramente un segno positivo e favorevole. Sicuramente, la circostanza del dolore con il ciclo mestruale potrebbe ascriversi ad una sindrome pre e perimestruale che comporta irascibilità,cacosmia(cioè avversione verso alcuni odori,ecc.)o potrebbe essere,vista la storia familiare, una variante di emicrania anche tipo BASILARE.
Le consiglio,da esperto delle cefalee, di attendere il prossimo ciclo.Se il dolore si ripresenta potrebbe trattarsi di emicrania. La terapia specifica potrà confermarcelo o smentirci quindi puntare su una tensiva.L'anamnesi corretta potrebbe risolvere il dilemma. Si rivolga pure ad un centro cefalee dove,come screening,la sottoporranno a indagini di imaging al capo e così potrà stare tranquilla che non c'è niente altro che dolore.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
sito;www.webalice.it/marinogiuliano1
[#4]
dopo
Utente
salve,oggi ho fatto una visita dal mio medico di base,che in base alla situazione familiare (genitori emicranici) e le mie descrizioni del dolore (gia di primo mattino,quotidiano,in tutta la testa) mi ha detto che soffro di emicrania,sicuramente paggiorata dalla pillola. Crede che possa risolversi tutto cosi? mi ha detto di usare ALMOGRAN nei casi piu forti..
in attesa di una sua risposta,la ringrazio per l'attenzione
[#5]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile signora.
Come ho già scritto in uno dei miei post, la possibilità che lei soffre di emicrania è molto probabile come le ha detto il suo medico.
L'almogran deve assumerlo all'esordio del dolore. Se va via avremo di più la conferma che la sua è emicrania. Dopo la prima compressa se il dolore persiste potrà assumerne un'altra a distanza di due ore dalla prima e basta.Assumendo il farmaco potrà avvertire un senso di stretta al torace.Non si preoccupi.Se ne preoccupi,però, se è ipertesa.
E' importante raccogliere una sua anamnesi completa per capire se è soggetto al quale impostare una terapia di profilassi. Le consiglio,come detto nel mio primo post,di non fare uso della pillola.
Se la sua si confermerà essere emicrania,le consiglio di evitare sforzi fisici e stress psichico.
La prego di leggere i miei primi interventi sul suo caso.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
perfezionato ASC sulle cefalee.

sito:www.webalice.it/marinogiuliano1
[#6]
dopo
Utente
Ho riletto tutti i suoi interventi sul suo caso,farò come mi consiglia sia Lei che la mia dottoressa:prenderò Almogran in caso di necessità ai primi sintomi,e smetterò la pillola. Poi vedremo cosa si mette la situazione,se non passa vado al Centro Cefalee di Modena. La ringrazio per la disponibilità,saluti e buon lavoro.
Chiara
[#7]
dopo
Utente
Le scrivo ancora per dirle che ieri ho avuto un episodio di mal di testa piu forte del solito,sono stata tutto il pomeriggio a letto e ho preso un almogran,che in breve tempo ha fatto effetto,facendomi tollerare il mal di testa,ma non facendolo scomparire del tutto. Credo che prenderò un appuntamento al centro cefalee,dopo chiamo,ma nel frattempo sono molto preoccupata e non capisco come mai mi succeda cosi..ho notato che però stamattina c'era brutto tempo,e mi è venuto un pò di mal di gola (con una ghiandola sottomandibolare ingrossata) e ho un pò il maso chiuso..
[#8]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile signora.
Le è capitato altre di essere raffreddata e avere gonfiore sotto la mandibola? Se si allora deve stare serena e assumere antiinfiammatori orali. Altrimenti si faccia consigliare dal suo medico il meglio da farsi.
Se il mal di testa a tipo emicrania si presenta più di quatto volte al mese, deve fare terapia di profilassi.Gliela consiglirà il suo specialista.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
[#9]
dopo
Utente
salve,si anche altre volte mi viene mal di gola e il raffreddore,e mi si gonfiano le ghiandole sotto la mandibola,sia a destra che a sinistra..ma sono gonfie al tatto piuttosto che alla vista..non ho febbre,ma gia da piccola soffrivo di sinusite e mal di testa. la ringrazio delle sue continue risposte,grazie di cuore. se non passa andrò di nuovo dal dottore,ma direi che per un pò di mal di gola non è mai successo nulla di grave!! no? :-) saluti E BUON LAVORO!
[#10]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Faccia una profilassi con vaccini per via orale se si raffredda troppo spesso.Si faccia consigliare dal medico.

Cordialità.

Dott. Marino GIULIANO
[#11]
dopo
Utente
grazie!! semplicemente..
chiara