Cefalea coitale o masturbatoria

Salve, è la prima volta che consulto questo sito... innanzitutto complimenti per tale ideazione. Sono un ragazzo di 23 anni. Non soffro di particolari patologie legate all'ansia, non sono iperteso, non ho mai sofferto di emicrania in passato, o meglio, in maniera lieve e saltuaria. Da circa un anno provo eccitazione nell'avere rapporti sessuali, mi dedico anche alla masturbazione e soprattutto in questo ultimo caso, al momento dell'orgasmo o subito prima mi vengono attacchi molto dolorosi alla testa, nella zona temporale e a volte in quella frontale (ma molto marginalmente), che durano decine di minuti per poi alleviarsi, anche se resta sempre anche per ore un dolore molto più lieve. Il dolore aumenta se mi alzo in piedi o se mi chino. Il dolore è periodico, tre mesi fa l'ho avuto, poi è scomparso e adesso da circa 3 settimane è ritornato. Cosa posso fare? La ringrazio.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Utente,

proverò a risponderle io in attesa che lo faccia un collega neurologo con più competenza in materia.

Dal momento che non è iperteso, che è giovane e non ha altre patologie note e dal momento che c'è un'anamnesi di emicrania seppur lieve, mi sento di rassicurarla dicendole che il suo disturbo, seppur non troppo comune, è comunque noto agli studiosi.

Può insorgere cefalea di vario tipo, prima, durante e dopo un rapporto sessuale e anche durante la masturbazione.
Per ciascuna di queste forme vi sono dei farmaci sintomatici che potranno alleviarle questo fastidioso dolore.

Le consiglio quindi di recarsi da un neurologo per un consulto: le saprà indicare le indagini e le cure da seguire.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Esiste l'emicrania coitale(e masturbatoria. Però mi sento di dirle che nel suo caso non lo è perchè per definizione il dolore deve durare minimo quattro ore.Credo più ad un fatto miotensivo transitorio circostanziato. Altri familiari soffrono di emicrania?

Cordialità

Dott. Marino GIULIANO

perfezionato asc sulle cefalee.

Marino GIULIANO

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, comunque in famiglia non soffre nessuno di emicrania, una delle mie sorelle ha soltanto una cefalea transitoria che si presenta molto raramente. Tempo fa mi rivolsi ad un neurologo ma il problema quando mi visitò non c'era più. Adesso è ricomparso. Inoltre mi consigliò di fare degli accertamenti come l'Holter. Cosa mi consiglia di fare? Inoltre volevo precisare che il dolore mi dura anche diverse ore ma rispetto alla comparsa (al momento dell'orgasmo, o subito prima) è nettamente più lieve.
La saluto e la ringrazio.
A presto.
[#4]
Dr. Marino Giuliano Neurologo, Medico fisiatra 174 9
Gentile utente.
Allora se dura tanto può essere emicrania coitale. E' tipica, tra gli emicranici, dell'uomo. Ha certi risvolti evolutivi.
Prima di un rapporto usi una compressa di Almotriptan.

Cordialità

Dott. Marino GIULIANO