Emicrania o cefalea o problema odontoiatrico?aiuto

Gentilissimi,

Vorrei sottoporre il mio quesito alle diverse categorie che possono riguardare il problema che mi affligge da un mese.

Ho sempre mal di testa!!!
La mia storia clinica è:

Mal di testa al massimo tre volte l'anno - un moment e passava tutto in 10 minuti.

L'anno scorso crisi improvvise di mal di testa che sempre con moment (2 COMPRESSE stavolta) passava nel giro di mezz'ora. Crisi credo dovute all'altissimo grado di stress che avevo al lavoro (preventivi da milioni di euro tra le mani e quindi tensione a mille)

Quest'anno devo dire abbastanza bene tranne da un mese.
Premetto che è un mese che ho il torcicollo!

Vado dal curante che mi dice che il mio problema è la scogliosi (visibile ad occhio guardando la schiena storta)e mi da antinfiammatorio.
Non passa, si attenua per carità ma non passa.

Il mal di testa si presenta così:
a volte mi alzo con un leggero picchio al lato destro che regredisce dopo 10 minuti che sto all'impiedi. A volte non compare proprio la mattina. Il mal di testa arriva a dolore intorno alle 13.00 o alle 15.00 o alle 17.00....
E' di dolore alla testa, in particolare sento pulsare o in mezzo alla fronte o a uno dei due lati. Mi tira la faccia e la bocca e le spalle alle volte. Se mi tocco il collo è durissimo e a volte fa male.

Penso che possa essere muscolo-tensiva?
Mah... lunedì c'è l'ho avuto, martedi no. mercoledì si e ieri pure!
Ieri alle 19.00 mi sono dovuta prendere il moment e stare sdraiata fino alle 20.30! poi mi sono alzata completamente intontita, ho mangiato ed è passato.

A chi mi devo rivolgere?
Se mi tira la faccia puo' essere anche dentario?
Ho un problema di maleocclusione dentale e ogni giorno piu' volte al giorno, in alcuni movimenti la mia mandibola fa "click"

Grazie per gli aiuti che potrete darmi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Quando il mal di testa improvvisamente modifica le sue caratteristiche si deve prima fare un'accertamento dal neurologo (anche se ritengo probabile che non abbia niente). Fatto questo accertamento credo che la Sua patologia sia da più cause. Di sicuro la malocclusione può dare questi dolori, però anche l'acuità visiva o l'oculomotricità potrebbero essere interessate. Provi a fare questi due test:
1) metta un foglio di carta (piegato più volte) tra i denti in maniera di tenere la bocca in massima apertura 10 minuti; sente modifiche del dolore per un'oretta circa?
2) provi a guardare la punta di una matita mentre si avvicina agli occhi: in condizioni normali si vede una punta solo fino alla punta del naso.
Fatte queste due prove ci faccia sapere.
Dr Daniele Tonlorenzi
Prof A.C. "Fisiologia e patologia del movimento e della postura"
Dipartimento Fisiologia Università Pisa

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
carissimo Dottore,

io ho fatto l'esercizio oggi...non avendo mal di testa (grazie a Dio!)

Esercizio 2
la punta della matita, non la vedo piu' praticamente quando la stessa si sta attaccando al mio naso. E' normale?
Esercizio 1
mi si è atrofizzata la mandibola....non sento dolori particolari...

Che vuol dire? è grave?

[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile Utente,
mi rendo conto che non sono stato chiaro nel mio precedente scritto. Ho dato per scontato troppe cose che in realtà non lo sono. Primo esistono diversi tipi di mal di testa. Uno è quello di tipo emicranico (dolore monolaterale, pulsante, di entità severo-moderata aggravato dall'attività fisica). Un'altro tipo è quello che Lei riferisce così: "Mi tira la faccia e la bocca e le spalle alle volte. Se mi tocco il collo è durissimo e a volte fa male." questa sintomatologia (forse cefalea muscolo-tensiva) è probabilmente di origine malocclusiva. Il pezzo di carta che costringe la bocca in massima apertura, simula il bite usato dal Prof Brunelli. La modifica che può attendersi nel giro di poco tempo (10 minuti) è una riduzione di quello che riferisce come sensazione di "tirare il collo, la faccia e la bocca" va usata quando è presente questa sintomatologia ed in assenza dell'emicrania. Per il dolore di tipo emicranico invece, quello che interrompe la Sua attività, di sicuro è il più debilitante e la modifica si ha dopo che si è usato il bite in massima apertura per qualche settimana.
Faccia ancora domande, cercherò di essere il più chiaro possibile.
Saluti
Daniele Tonlorenzi