Angioma cavernoso, quali sono i rischi e le cure

Egregi Dottori,
scrivo per chiede delucidazioni sulla mia situazione clinica. Sono un ragazzo di 26 anni ed a causa di un forte mal di testa il 6 ottobre mi sono state fatte TAC e risonanza e mi è stato riscontrato un angioma cavernoso di 2x3 cm nei pressi della ghiandola pineale e dell'acquedotto di Silvio. Non presento gravi disturbi neurologici ma si era in presenza di idrocefalo che mi è stato trattato chirurgicamente tramite terzo-ventricolo-cisterno-stomia giovedì scorso. L'angioma non è stato trattato chirurgicamente.

Sono stato ricoverato al San Giovanni Addolorata di Roma, diretto dal Primario del Reparto di Neurochirurgia del San Giovanni, Prof. Stefano Esposito: ho trovato medici davvero gentili e tranquillizzanti che colgo l'occasione per ringraziare infinitamente!

Volevo sapere i rischi che corro, se la mia malattia è grave e risolvibile e se ci sono centri specializzati per la trattazione di questa malattia in Italia o all'estero.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che potrete darmi.

Cordialmente,
Massimo Di Santo
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signor Di Santo,
perchè non è stato operato l'angioma? C'è stato un sanguinamento? perchè si è formato l'idrocefalo?

In attesa di queste risposte, Le posso dire che ogni Neurochirurgia in genere è in grado di trattare gli angiomi cavernosi.

Cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
giovannimigliaccio@tiscali.it
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Migliaccio,
intanto grazie per la risposta. Da quanto mi è stato detto l'angioma non è stato trattato chirurgicamente poichè viste le mie buone condizioni neurologiche non vi è motivo di rischiare un intervento comunque delicato e rischioso. Sempre da quanto mi è stato detto non vi è stato sanguinamento. L'idrocefalo si è creato poichè l'angioma ostruisce in parte la circolazione del liquor cerebrale.

Spero di averLe dato le risposte che cercava.

Cordialmente,
Massimo Di Santo
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene. Comunque è in ottime mani.
Cordialità ed auguri

dr.G.Migliaccio