Una crisi convulsiva mi è stato diagnosticato angioma cavernoso

mi chiamo Enzo, ho 35 anni, vivo a Napoli.
Dopo una crisi convulsiva mi è stato diagnosticato angioma cavernoso di 3 cm alla tempia destra, là dove sono localizzati i centri della parola, come è stato visto alla RM funzionale praticata.
Mi è stato consigliato l'intervento chirurgico, ma vi è il rischio di successivi disturbi della parola. Bisogna poi considerare che da quando ho cominciato la terapia con Tegretol non ho avuto più problemi.
Vorrei un consiglio su cosa fare e se vi è un centro particolarmente specifico dove indirizzarmi.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signor Enzo,
penso che sia consigliabile l'intervento al fine di evitare un pericoloso sanguinamento. A Napoli vi sono Centri di Neurochirugia di alto livello.L'intervento è si delicato,ma necessario.

Cordiali saluti e auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Concordo pienamente con il Dott. Migliaccio. Se l'amgioma cavernoso ha "parlato" con una crisi epilettica è indicato l'intervento chirurgico.
Mi è sembrato di capire che dopo una RM funzionale le aree del linguaggio sarebbero nel suo caso localizzate nell'emisfero di destra ( anche se non specifica bene se sono perilesionali o meno).
Nel caso di lesioni ( angiomi e/o tumori) in aree critiche della parola l'intervento andrebbe fatto da sveglio in anestesia locoregionale:
durante l'intervento il paziente è sveglio e mentre si stimola la corteccia cerberale sopra e intorno alla lesione il paziente viene sottoposto ad una batteria di test neuropsicologici ( contare progressivamente e a ritroso , riconoscere immagini e denominare le figure di oggetti che gli vengono mostrati etc) proprio per mappare le aree del cervello coinvolte nel linguaggio ed evitare di danneggiarle durante la asportazione della lesione.
Cordiali saluti
Dott. Christian Soda
dirigente medico 1° livello
Divisione di Neurochirurgia
Ospedale San MAurizio Bolzano