Angioma cavernoso mesencefalo

Sono un ragazzo di 30 anni. Nel 2003 a causa di un'improvvisa diplopia nello sguardo laterale ho effettuato una RMN encefalo e mi hanno diagnosticato un'angioma mesencefalico parasagittale sinistro con perdite di sangue in corso. Dopo vari controlli annuali, a gennaio 2008 c'è stata di nuovo perdita di sangue e diplopia, ancora in fase di guarigione.Ora,cortesemente, voglio sapere come e cosa dovrei fare per il futuro.
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Bisognerebbe vedere le immagini di RMN per valutare bene la sede,le sue dimensioni, se è tecnicamente aggredibile ecc.
Il fatto che abbia sanguinato già due volte propenderebbe per la soluzione chirurgica, ma questa ovviamente va accuratamente ponderata.
Ha consultato un Neurochirurgo?

Ci faccia sapere

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Io sono di Taranto, quindi le RMN di controllo le ho eseguite qui. Nel 2003(durante il primo sanguinamento) sono stato a Verona dove mi dissero che le provabilità di un successivo sanguinamento sarebbero minime.L'angioma è di circa 1 cm. Vorrei sapere dopo il secondo sanguinamento cosa potrebbe succedere?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
Lei mi fa una domanda alla quale se sapessi rispondere avrei doti divinatorie che purtroppo non ho.
Sta di fatto che un secondo sanguinamento si è verificato e questo, statisticamente, sposta la percentuale di uno ulteriore verso l'alto.
Se crede torni a Verona e ne riparli con il Neurochirurgo che l'ha visitata.
Mi faccia sapere
Cordialmente
Dr.G.Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Per prima cosa grazie di avermi risposto.
Vorrei sapere se, con ripetute perdite di sangue,possa causare nel tempo danni alla vista,se nn e' possibile operare come mi e' stato detto anni fa' a cosa vado in contro,a cause drastiche'c'e' il rischio di poter perdere la vita?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sono domande a cui non posso rispondere senza vedere le immagini.
Ne parli anche con il Primario di Neurochirurgia di Taranto che conosco ed è molto attento e scrupoloso.