Il problema sugli occhi, devo preoccuparmi che sia una cosa del genere

salve, vorrei esporre il mio problema.
sono una ragazza di 22 anni.(lavoro da 2 anni sul pc per c.a. 6 ore al giorno) Da 10 anni ho problemi di miopia, inizialmente mi è stata riscontrata di lieve entità: - 0.50 ,per i successivi anni riscontravo un leggero peggioramento fino a portare occhiali con lenti -1.25 e -2.50 , sembrava essersi stabilizzata ma due anni fà mi accorgo che pultroppo gli occhiali correttivi che usavo non erano abbastanza 'forti' , infatti (andando in auto soprattutto), accusavo difficoltà nella lettura delle indicazioni stradali e di tutto ciò che era in lontananza. Mi sono recata presso un oculista in Brescia che mi ha fatto una visita (a mio parere troppo superficiale)e mi è stata indicata una perdita di diotrie pari a -2.50 e - 4.00 . Ho provveduto a rifare le lenti degli occhiali ma da subito avevo affaticamento nell'usare l'occhiale nuovo, dopo pochi mesi sono andata nuovamente a far controllare l'occhiale (da un altro oculista) e infatti ha riscontrato che il precendente non aveva indicato un discentramento nei miei occhi ed inoltre la vista era peggiorata nuovamente fino ad essere -3.00 e -4.50 e quindi ho dovuto rifare nuovamente le lenti. dopo un altra visita sono arrivata a - 3.75 e 5.00 ora (dopo 3 mesi c.a. e con una lente che è 3.25 e 4.50 - prescritta dall'oculista) mi accorgo che la vista mi è ancora calata.
inoltre dall'occhio dx vedevo sempre meglio di quello sx ma ora è proprio l'occhio dx che mi crea problemi e da lontano torno a non vedere.
inoltre accuso un problema che non avevo mai riscontrato.
stando davanti al pc è come se l'occhio dx fosse appannato e appena alzo lo aguardo vedo molto molto male ciò che è in lontananza.
com'è possibile questo calo in così poco tempo?
sono costretta a peggiorare sempre?
aggiungo che spesso ho mal di testa proprio dall'occhio dx e non vorrei che le cose fossero legate tra loro.
mi hanno detto che alcuni problemi alla vista sono anche causati da problemi ad altre parti del corpo che 'rigettano' il problema sugli occhi, devo preoccuparmi che sia una cosa del genere?

Vi ringrazio anticipatamente, scusate se mi sono dilungata ma ultimamente è un problema che mi dà preoccupazione e fastidio ed ogni volta che mi reco dall'oculista non ottengo esiti soddisfacenti e ...haimè le cifre non sono indifferenti!

distinti saluti
E. Belloni
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signorina Belloni,

Non credo sia il caso di preoccuparsi. Ci sono in effetti delle forme di miopia che vanno avanti in maniera improvvisa, anche oltre i diciotto-diciannove anni. Non faccia pensieri "strani" (tipo problemi corporei che "rigettano" il problema sugli occhi). Si faccia seguire da un buon oculista (ad es. il nostro Prof. Marino di Milano) e stia tranquilla. Quando la miopia si sarà stabilizzata, potrà tranquillamente eliminare del tutto la Sua dipendenza dagli occhiali ricorrendo alla chirurgia refrattiva.

I miei migliori saluti,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dr. Pascotto, la ringrazio per la sua tempestiva risposta. Deduco per cui che il mio problema di miopia dovrà SICURAMENTE stabilizzarsi?
grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
una visita dal prof. Marino sicuramente la tranquillizzerà ulteriormente.
Mi consenta però (Lei e anche i colleghi oculisti) di non tralasciare eventuali accertamenti, tra l'altro innocui, come un RMN encefalo, solo in considerazione che un calo della vista abbastanza progressivo nei tempi potrebbe avere altre cause, non necessariamente gravi, che, anche per la Sua giovane età, sono quanto meno da escludere.

Cordialmente

Dr.G.Migliaccio
Neurochirurgo
Milano
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Migliaccio, prenderò provvedimenti riguardo la Sua consulenza.

garzie
[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima paziente,
si faccia fare una buona visita oculistica,come dice Pascotto ad esmpio dal Prof Marino,non si preoccupi e si faccia controllare la pressione oculare,oltre che la RMN come consigliato dal DR G.MIGLIACCIO.
Un caro saluto
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio