Macchiolina nera che ogni tanto appare nell'occhio destro

Da diversi mesi mi capita che ogni tanto vedo dall'occhio destro una macchiolina scura evanescente, che poi scompare, la macchiolina la vedo verso nella parte inferiore della visuale, a volte questa macchiolina non è fissa ma si muove, è come se fosse fuliggine, quindi è un po evanescente. Preciso che ho un angioma (puramente venoso) cerebrale nel seno longitudinale saggitale di sinistra, per cui mi chiedo se possa essere il segnale di un qualche disturbo vascolare o è necessaria una semplice visita oculistica per determinarne il problema.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signore
lei ha verosimilmente delle miodesopsie, o più comunemente definite "mosche volanti" : in altre parole una disorganizzazione del corpo vitreo con qualche corpo o filamento mobile endovitreale.
Beva più acqua, introduca nella dieta tanta frutta e verdura e appena può vada da un collega medico oculista per eseguire anche uno studio del fundus oculi in midriasi.
per ulteriori informazioni le suggerisco il sito
www.miodesopsie.it dell'associazione onlus "cielo azzurro"
a presto e buona domenica
suo
prof luigi marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile signore,
sicuramente sono, come dice Marino,miodesopsie e quindi spesso corpi mobili vitreali sensa alcuna dignità cilica.
Sicuramente effettui con cadenzialità minima semestrale un esame del fundus oculi che le servira a monitorare in maniera indiretta anche le eventuali variazioni silenti sintomatologicamente del suo emangioma.
Un caro saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie per le consulenze
Oreste
[#4]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Concordo con quanto detto in precedenza dai colleghi.

Si tratta di una patologia decisamente comune, di cui l'associazione "cielo azzurro" si sta interessando molto per portarla alla ribalta nazionale, essendo spesso un problema invalidante e, a quanto dicono, sottostimato dai medici e dai gruppi di ricerca.

Abbiamo raccolto molte testimonianze all'indirizzo: http://www.forumsalute.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=65207. Ci dia un'occhiata!

I miei migliori saluti,
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
GRAZIE A LEI DI PARTECIPARE A MECITALIA
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ringrazio i medici per la loro disponibilità e cortesia.

cordiali saluti
Oreste
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
di nulla ORESTE a presto
[#8]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Ci fa piacere che il nostro servizio sia considerato nello spirito in cui lo intendiamo ovvero totalmente disponibile e cortese.
Grazie.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it