Un fondo dell'occhio

Buongiorno,
vi introduco il mio quadro clinico:
ho 29 anni e da circa 4 anni tendo ad avere la pressione arteriosa piuttosto alta ( durante la giornata minima dai 85/105, massima 130/150, regolare di notte e di mattina ). Non uso terapie farmacologiche.
Dall'età di 8 anni assumo, per epilessia, 100mg di fenobarbital al dì.
Non ho più crisi epilettiche dall'età di 16 anni.
Da marzo 2005 ho assunto regolarmente del cialis, 10mg, in visione di rapporti.
Nel gennaio 2007 ho avuto un attacco di ipoacusia improvvisa con vertigini ed acufeni. Udito recuperato in 2 mesi,trattamento con 10gg di punture di cortisone e 1 mese di vitamine e ansiolin. vertigini scomparse ma ancora presenza di acufeni. Sospetto, da ultime ricerche effettuate sul cialis, che esso sia stato la causa di questa manifestazione.

Arrivo al punto:
Sono astigmatico dall'età di 7 anni, occhio sx ok e dx lieve astigmatia. Non porto occhiali ma noto la differenza di visione "sfuocata" fra l'occhio sano e quello non.
Tendo ad avere occhio secco, non uso gocce da 2 anni.
febbraio 2007, eseguo un fondo dell'occhio e riscontrano escavazione papillare. La pressione oculare era nella norma 17 o 18, non ricordo.
Eseguo un campo visivo con esito positivo, tutto nella norma.
Da allora fino a oggi ho avvertito agli occhi, raramente, piccole fitte nel bulbo oculare. A volte piccolo indolensimento zona sopracciliare, presumo da uso tadalafil.
Da circa 30 giorni ho avuto sensazione di vista peggiorata, solo se immagini con molta luce ( es. tabelloni luminosi, segnali in autostrada illuminati di notte ).
Eseguo controllo oculistico:
confermato astigmatismo, con lenti vedo meglio.
Campo visivo conferma escavazione e pressione=16.
Pachimetria consigliata, la eseguirò presto.

Mi domando:
in famiglia non ci sono casi di glaucoma, credo che se la mia papilla fosse escavata già da piccolo se ne sarebbero dovuti accorgere o sbaglio? POssibile ke diventi "fisiologica" un ampia escavzione a 29 anni?
Cosa rischio?
Possono farmaci come CIALIS e GARDENALE aver procurato tale problema?
Cosa dovrei fare?
L'esposizione a lampade ad alta pressione uva/uvb senza uso di occhialini protettivi c'entrano qualcosa?

Grazie infinite!!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signore,
le conviene fare una curva tonometrica e poi ci ricontatta...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signore effettui giustamente una curva tonometrica,si faccia dire quale è il suo CUP/disk RATIO ovvero il rapporto tra l'escavazione ed il diametro della sua papilla,il campo visivo computerizzato.
Poi ci contatti.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Utente
Grazie dei vostri consigli,
non appena farò gli esami consigliati aggiornerò questa schermata.

Volevo domandarvi intanto, non per alimentare inutili ansie e preoccupazioni ma solo per curiosità personale, quali possibili cause di natura fisiologica, da effetto collaterale farmacologico o da sintomo di malattia, possono portare danni di escavazione papillare... in particolar modo considerando gli effetti a lungo termine di barbiturici.

Grazie ancora
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Le cose non sono correlabili!
Il glaucoma è la malattia oculare che può fare progressivamente escavare una papilla aumentando l'ecsvazione fisiologica papillare che tutti hanno.
L'alternativa è che esista una escavazione fiologica aumentata e che quindi non può aumentare nel tempo e che è connatale.
Come le dicevo per fare diagnosi differenziake tra le due bisogna monitorare anche la CUP/DISK RATIO.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it