Occhi e bruciore

gentilissimi specialisti,

Sono una ragazza di 27 anni, da 4 anni ho messo gli occhiali: lavoravo in un ufficio quando ho iniziato ad avere problemi di lacrimazione e bruciore agli occhi, disagio mai più passato pur se per tempo poi non ho frequentato ambienti chiusi.

premetto che lacrimazione,secrezione e bruciore avvengono senza un senzo a me comprensibile:orari, luoghi e contesti sono sempre diversi tra loro, quando improvvisamente avverto bruciore alle palpebre e mi viene da serrare gli occhi dal bruciore, con conseguente lacrimazione untuosa.

Spesso la mattina quando mi alzo, noto muco nell'occhio o sabbiolina essiccata tra le ciglia, nonchè qualche ciglia caduta, a volte ho bruciore a volte no.

-mi capita spesso la sera sul tardi o comunque quando sono stanca, x aver dormito poco o per lo stress di giornata
-mi capita se il sole è forte
- se c'è fumo in stanza
-se rido e mi lacrimano gli occhi
-se entro in un ambiente con temperatura diversa da quella esterna

ad esempio

ho pelle grassa, alimentazione abbastanza varia(eccetto i panini costretta a mangiare per questioni di tempo a pranzo), no fumo, no droghe,no allergie(almeno che io sappia), non faccio sport,non sono sovrappeso.

Che sia un fattore ormonale?ma come me ne accorgo? o dovuto all'alimentazione(dovrei preferire certi alimenti ad altri?)

Scusate la lunghezza del messaggio ma ho cercato di fare una anamnesi il più dettagliata possibile.

Nessuno fino ad ora è riuscito ad aiutarmi
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissima
ma una prima valutazione medico specialistica oculistica l'ha già fatta??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima signorina,
tutto è risolvibile,basta conoscere bene la situazione anatopatologica e/o clinica delle cose di cui uno è affetto.
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#3]
dopo
Utente
si, ho fatto visite da oculisti? per specialisti cosa intende? mi sa consigliare?ognuno indica potenziali cause ma sono quasi tutte autoescludenti e non mi dicono come approfondire la cosa,,
[#4]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signorina
il quadro da Lei descritto potrebbe essere dovuto ad una insufficiente secrezione lacrimale.
E' ovviamente solo un sospetto, per cui consiglierei di approfondire le indagini in questo senso.
Un test di Schirmer, un BUT, un test della felcizzazione lacrimale ci potrebbero aiutere a capire meglio la situazione.
Nel frattempo potrebbe bere più acqua, ed usare quando sente i disturbi il collirio Systane ( 1 goccia 3 o 4 volte al di ) e la sera il gel oculare Viscotirs.
In alternativa può usare lo spray oculare Lacrisek.
Ci faccia sapere
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#5]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima Signorina,
dal 5 al 8 Marzo 2008,siamo a Bologna ad un Congresso sulla Chirurgia refrattiva al Zanhotel.
Venga a trovarci!
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#6]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
L'aspettiamo!
Cordialmente
[#7]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Un arrivederci a Bologna allora!
Un saluto
http://siravoduilio.beepworld.it
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimi,

mi spaice di non esser venuta al congresso ma non ho avuto modo di leggere le email negli ultimi tempi. Mi spiace molto.

per quanto riguarda la scarsa lacrimazione, già altri medici l'hanno ipotizzata ma a PARTE BLEFONGEL, nessun medicinale mi ha dato giovamento, anzi le lacrime artificiali o collori mi stimolano il bruciore
[#9]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
provi il TRIUM coll. 2gtt/3-4-5-/die per 3-4 gg e poi 2gtt/3/die.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#10]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Esatto, il Trium dovrebbe funzionare.
Aggiungerei lo stesso preparato in sciroppo ( Trium sciroppo) assumendone un misurino da 5 ml. al di per bocca con un pò d'acqua.
cordialità
[#11]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Vedrà che con questi consigli la lacrimazione migliorerà.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it