Ho problemi di luce agli occhi

salve, sono circa due anni che non vivo piu' tra sbandamenti e testa vuota, stanchezza ecc. dico non vivo piu' in quanto le mie uscite si limitano ormai a visite mediche ed andare a trovare mia mamma tanto per non impazzire sempre chiusa in casa. ho iniziato con una forte vertigine e di li in poi l'inferno. ho fatto diverse analisi ma niente, la conclusione e' che devo fare un controllo maxillo facciale (la mia mandibola scrocchia tutta), e che il mio stato di tensione muscolare mi provoca malessere generale (quindi e' una cosa caratteriale...???!!!). in tutto questo c'e' il fatto che mi da' fastidio la luce che sia forte o debole, il riverbero, l'alba. il fastidio aumenta o diminuisce in base a quanto sono stanca, in effetti la sera e' peggio, (preciso che sono sempre fiacca e stanca. quando ci sono problemi del genere alla vista da cosa puo' dipendere? io ultimamente prendevo delle gtt. 1/3 di laroxil dopo cena, che mi attenuavano abbastanza il mal di testa e i dolori e tensioni cervicali. il fastidio puo' dipendere da una continua contrattura dei muscoli del collo? puo' essere un esaurimento visto che non riesco piu' a sopportare la confusione? tendo a sentire la mandibola indurita, il collo sempre duro e rigido e da tempo ho notato che ogni qualvolta devo aspettare per qualsiasi cosa (fila alla posta, attesa per una visita, ecc. oppure il pensiero di dover fare la spesa "faccio le corse e compro giusto le cose essenziali tanto per sbrigarmi a tornare a casa dove, se anche qui sto' male, almeno non mi trovo a disagio e riesco a rilassarmi un pochino di piu'. sono fobie? ho fatto la visita oculistica e mi e' stato detto che ci vedo bene e che ho un leggerissimo astigmatismo a un occhio ma niente d'importante. che devo pensare? dovrei rifare di nuovo un controllo? grazie
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

Non credo che si tratti di un problema strettamente oculistico. Dai sintomi che descrive, si direbbe piuttosto che si tratti di un fenomeno di natura neuro-vascolare. Se non l'ha ancora fatta, Le consiglierei una consulenza neurologica.

I miei migliori saluti
(mi auguro che Lei possa riprendersi presto...)
AP

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Intanto non posso che ringraziarla per l'attenzione, poi volevo dirgli che il neurologo mi ha fatto fare un EEG e una RMN all'ENCEFALO con m.d.c. e va tutto ok. La sua risposta finale e' stata appunto che allora possa dipendere da un problema della mandibola e che una parte del mio malessere e' caratteriale. E' stato sempre lui a prescrivermi il LAROXIL GTT. fino ad arrivare a 5gtt. e dopo qualche mese tornare al controllo. Il maxillo intanto mi ha invitato a controllare un granuloma che ho sul VII° inferiore sinistro da ormai diversi anni, poi mi ha richiesto un ortopanoramica e una stratigrafia A.T.M., e secondo lui se una volta portato un byte, (ritiene che ce ne sara' bisogno),questi sintomi persistono, allora vorra' farmi controllare da un otorino (gia' ho fatto due visite), per un esame vestibolare.
Nella lettera ho dimenticato di scrivere che spesso vedo le cose deformi, ossia mi capita di percepire un pavimento storto, obbliquo, in salita (e qui la vertigine aumenta), oppure i muri come se fossero rigonfi (come quando le mattonelle di un bagno ad es. stanno per scoppiare per infiltrazioni di acqua tanto per intenderci). Con la coda dell'occhio mi sembra di vedere un quadro storto e invece quando mi rigiro per guardarlo e' dritto e mi rendo conto che e' solo un gioco che viene dalla mia vista. A volte mi sembra di vedere le cose che si muovono mi giro di scatto e invece niente, e' tutto apposto... lunedi ho preso un appuntamento per fare una terapia questo e' il link:

http://www.studiosport.it/ITA/Rassegna_Stampa/D&T_vertigini_vista.pdf

se vuole dargli un'occhiata per fargli capire di cosa si tratta (un consiglio...?) Approfitto per chiedergli un'altra cosa, sto' prendendo un antidepressivo DENIBAN 50MG e lo assumo la mattina, siccome mi rende stanca e tonta volevo sapere se lo posso prendere la sera a cena. Purtroppo e' sabato e la dott.ssa (generica, specialista in chirurgia generale e ostetricia), non c'e'. Ho iniziato questa cura il giorno 27/02/08 a colazione con 1/2cps. La saluto Barbara
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
...in tutto questo a volte sento dei colpetti di dolore alle orecchie, come se dipendesse da un problema articolare non infiammatorio. Grazie
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Focalizzi il problema sull'articolazione temporomandibolare e su problemi di tipo neurovascolare come consigliato da Pascotto.
Se l'oculista non ha trovato niente,non si preoccupi per i fenomeni sicuramente solo funzionali ai suoi occhi.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
...per quanto rigurda il discordo neurovascolare cosa devo fare per capire se c'e' un problema di questo tipo? che analisi specifica? Consideri che ho gia' fatto visita neurologica, EEG, RMN ENCEFALO CON m.d.c e non c'e' niente, (almeno così mi ha detto il neurologo). C'e'solo l'ipofisi leggermente ingrandita ma mi ha detto piu' di un medico che non e'niente di preoccupante. Poi non ho capito il secondo passaggio mi puo' spiegare cosa intende per "fenomeni solo funzionali ai suoi occhi"? Quando ho fatto la visita dall'oculista questo problema della sensibilita' alla luce non ce l'avevo, pensa quindi che dovrei ricontattarlo per un ulteriore controllo piu' specifico? che tipo di esame dovrebbe eseguirmi? grazie barbara
[#6]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Barbara,
i fenomeni funzionali visivi sono ascrivibli a problematiche non di tipo organico ma funzionale appunto.Sono reversibili, momentanei e sporadici.
Un vaso retinico che si chiude momentaneamente per uno spasmo fuzionale,appena finito lo stesso si riapre;se invece il vaso si occludesse per patologia organica il problema durererbbe in maniera irreversibile.
Come esami ha già fatto molto,lo studio dei vasi è depistabile con una TAC con mezzo di contrasto definita non a caso ANGIO TAC.
Io però non mi preoccuperei più di tanto.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#7]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile signora,
oltre a quanto giustamente suggerito dai colleghi, consiglio un controllo ORL e, se non è stato fatto, un ecodoppler dei tronchi sovraaortici per assicurarci del buono stato circolatorio carotideo.
Cordialità

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
...Mi fa piacere trovare persone che intervengono in questo modo.
Comunque ho fatto tutte e due le cose ma niente, l'otorino stesso si meraviglia che io non stia bene e non ha capito neanche lui cos'ho.
Da lunedì 3/03/08 ho iniziato una terapia che fanno a roma su questa base...clicchi nel link qui sotto e capira' di cosa si tratta:

http://www.studiosport.it/ITA/Rassegna_Stampa/D&T_vertigini_vista.pdf

che ne pensa? grazie ancora a tutti coloro che mi stanno ad ascoltare

[#9]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Gentile Signora,
ho letto quanto è riportato nel link: sono concetti noti e che in linea di massima sono senz'altro condivisibili.
Di che terapia si tratta esattamente? chi la esegue?
Sono curioso - c'è sempre da imparare - di conoscere l'esatta terapia e le sue reazioni alla stessa.
Mi tenga informato
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Certamente! gli mando un link dove trovera' tutto cio' che vuole sapere. Se magari dopo essersi documentato non le crea nessun problema mi piacerebbe sentire un suo parere a riguardo. Grazie ancora Barbara
[#11]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Ok
[#12]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara signora,
se ci manda la documentazione specifica le famo avere sicuramente il nostro parere.
Un saluto.
http://siravoduilio.beepworld.it
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Avete ragione avevo dimenticato di lasciare il link dove potete leggere tutto cio' a riguardo.
Grazie ancora a tutti voi.
Un saluto Barbara

http://www.pancafit.net/ITA/Altre/Domande_posturologo.asp

[#14]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista