Utente 285XXX
Salve, vorrei chiedere ad un esperto un problema di un'amica. Lei e' un po' fanatica delle pulizie e per questo e' spesso a stretto contatto con detersivi, che le causano una irritazione alle mani non da poco. Presenta la pelle secchissima screpolata e in alcune zone come ad esempio le nocche ha delle piccole lesioni. Parlando mi ha spiegato che se anche usa i guanti non cambia nulla. volevo quindi chiedervi quale puo' essere una buona crema per cercare di risanare le sue mani, magari provando ad usare anche dei guanti migliori. Grazie

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini

Referente scientifico Referente Scientifico
28% attività
4% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN)
FANO (PU)

Rank MI+ 48
Iscritto dal 2000
Gentile Utente le buone creme servono a poco se non si giunge prima alla causa del problema che affligge la sua amica.Causa che va indagata dal Dermatologo che la prenderà in cura e che nel caso di una dermatite"delle casalinghe",in via non vincolante vista la sede in cui ci stiamo confrontando,potrà se necessari prescriverle i patch test per vedere se presenti allergie, che oltre i prodotti per la detersione potrebbe riguardare anche i guanti(lattice,gomma).
Naturalmente la visita dermatologica serve anche ad escludere altre problematiche che potrebbero riguardare tale distretto.
Saluti
Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
E' necessaria la valutazione dermato-allergologica e test specifici per escludere diatesi allergiche di altra natura, fatto salvo che i detersivi, non comportano allergie, ma dermatiti eczematose di tipo "detritivo".

faccia fare il controllo indicato e ci faccia pure sapere.

cari saluti

Dr. Luigi Laino DermoVenereologo Tricologo
Già Dirigente Istituto San Gallicano
Tel. 06.45.55.06.61
www.latuapelle.it