Da quasi un anno soffro di dispnea e ormai respirare bene e ' solo un ricordo

salve .
vi scrivo perche' sono mesi che ho questo problema.
da quasi un anno soffro di dispnea e ormai respirare bene e ' solo un ricordo.
ho fatto diverse radiografie al torace nonche' spirometria e test di stimolazione alla meticolina.
ho avuto una polmonite circa un anno fa.
dalle rx si evidenzia solo un ispessimento bronchiale e la spirometria da un rallentamento del espirazione.
ho fatto le prove allergiche e sono risultato allergico a polline muffa e polvere ma secondo l'alllergologo non sono asmatico.
sono un fumatore.
molti medici attribuiscono questi problemi al reflusso .
ho fatto una gastro e mi e' stato trovata la presenza di helicobacter pilory .purtroppo sto aspettando le prove allergiche per prendere gli antibiotici e quindi debellarlo.
volevo sapere se questi problemi possono essere dovuti a un allergia al fumo oppure al reflusso e che medicine posso usare per alleviare il problema .
dimenticavo. non riesco a espettorare il catarro .
prendoanche antistaminicini -xizal- e ho notato un temporaneo peggioramento quando lo assumo.
grazie anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2014
Pneumologo, Infettivologo
Non posso darle una risposta esauriente non avendo dati obiettivi a disposizione.Le posso solo dirle che da quanto mi riferisce verosimilmente e' un soggetto a rischio di asma bronchiale allergico aggravato dal fatto di essere un fumatore.Si senta con il suo medico prima e poi se lui lo ritiene necessario si affidi a un centro di pneumologia ospedaliero o universitario.
[#2]
Attivo dal 2008 al 2008
Pneumologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Lei, gentile utente, avrà sentito parlare del MALT, cioè del sistema linfatico associato alle mucose, che parte nell'intestino con il GALT e si continua in altri tratti mucosali, ivi compreso il BALT (da Bronchial ...), che è quella parte del MALT che riguarda le mucose bronchiali.

Ebbene, la maggior parte delle infiammazioni che riguardano in particolare le vie aeree superiori (faringiti, tonsilliti, laringiti, otiti, sinusiti, ed anche bronchiti, di cui si soffre a spron battuto quando si è piccoli) dipende da un interessamento del MALT, ed in particolare della sua radice il GALT (o Gut Associated Lymphoid Tissue), posto nell'intestino.

Quindi, lei, credo, dovrà ricorrere in modo costante ad antinfiammatori (cortisone), broncodilatatori, fluidificanti e antibiotici (a seconda del momento), almeno sino a quando non deciderà di riaggiustare le "radici".

Come? Semplice! Cominci a riaggiustare la dieta, oggi prevalentemente acida (mancando qui lo spazio, può seguire questi concetti anche sul mio blog, il cui indirizzo è in calce alla firma), insieme ad un controllo prolungato della disbiosi (sicuramente presente), insieme alla supplementazione con vitamine ed oligoelementi in forma naturale, considerato il loro "peso" nelle reazioni enzimatiche ed ormonali, nonchè immunologiche.

Se lei non respira bene da un anno, nonostante gli interventi farmacologici, può cominciare a riflettere su questa piccola e razionale modifica dello stile alimentare.

Saluti.
[#3]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE.
IL MIO MEDICO CURANTE MI HA CONSIGLIATO UNA VISITA PNEUMOLOGICA.
AL DOTTOR MONTORI VOLEVO DIRE CHE HO VISITATO IL SUO WEBLOG E L'HO TROVATO MOLTO INTERESSANTE E PROVERO' A SEGUIRE I SUOI CONSIGLI.
BUON LAVORO.
ANCORA GRAZIE