Accentuata dispnea

Buongiorno,
volevo sottoporvi esito di TAC TORACE e SPIROMETRIA di paziente donna età 68, 161 cm di altezza,60kg di peso ex fumatrice con evidente dispnea in cura anche per fibrillazione.
ESITO TAC: enfisema centrolobulare di alto grado.Modesti segni di bronchite periferica.Segni di ipertensione polmonare.Esiti fibrotici al lobo medio e ai lobi inferiori.non lesioni parenchimali focali;non versamento pleurico.Modesta quota di versamento pericardico.Collateralmente:ingrandimento simmetrico di entrambi i surreni.Linfonodi celiaci sub-centimetrici.
ESITO SPIROMETRIA:FVC 1,86 FEV1 .85 FEV1/FVC46% FEF2-75 .4 PEFR 1.93 FEF25 1.26 FEF50 .4 FEF75 .2
VOLUMI POLMONARI: SVC 2,56 FRC 4.74 IC 1.75 ERV .81 RV 3.93 TLC 6.49 RV/TLC 61%
DIFFUSIONE: DLCO CORR 11.99 DLCO UNC 11.99 VA@BTPS 3.66 DL/VA 3.28
INTERPRETAZIONE AUTOMATICA: i flussi respiratori indicano ostruzione grave delle vie aeree.Forma ostruttiva confermata da aumento del volume residuo al 196.5% del teorico.riduzione media della capacità di diffusione globale;lieve riduzione della capacità di diffusione specifica.
A seguito di questi esiti il pneumologo ha prescritto un inalatore antinfiammatorio e broncodilatatore. Il cardiologo invece con preoccupazione richiede anche dosaggio ormoni surrenali.
Ringraziandovi fin d'ora per la vs attenzione chiedevo una lettura più chiara della situazione.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente

Il quadro sembra abbastanza delineato.
L'apparato respiratorio sembra molto compromesso da vari fattori che si sommano ovvero l'enfisema di alto grado (perdita di tessuto polmonare), bronchite, ipertensione polmonare, manifestazioni fibrotiche.
Il minimo che mi aspetto è la dispnea.

La paziente deve effettuare terapia medica per limitare al massimo l'involuzione polmonare.
E' corretto indagare anche il problema surrenalico dapprima con il dosaggio degli ormoni ma anche con esami radiologici mirati (es. TC addome)

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Ringraziandola per la sua cortesia e professionalità chiedevo se il problema surrenalico può destare preoccupazione e a cosa può essere correlato.
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Un semplice ingrandimento dei surreni è difficile da interpretare leggendo un referto
Si dovrebbereo guardare le immagini
Potrebbe essere una semplice iperplasia.
Il dosaggio ormonale può dare alcune prime risposte