Alopecia e ipotiroidismo e rimozione tiroide

Buonasera,
volevo chiedervi dei pareri.
Soffro di Ipotiroidismo da ormai un anno,ho 27 anni e scoprii questo problema trovando in delle analisi di routine gli anticorpi tiroidei a >1000 in una scala da 1:100,dopo la comparsa di Alopecia areata in piu punti della testa.
Il mio endocrinologo mi ha prescritto Eutirox 100 durante l'inverno e Eutirox 75 per i periodi caldi.
Dopo l'inizio della cura in un lasso di tempo che va dai 2 ai 6 mesi sisono chiuse il 90% delle chiazze,finchè non è arrivata l'estate.
Per problemi di tachicardia (per fortuna lieve) mi è stato consigliato di abbassare il dosaggio di eutirox alternando giornate di 50 e 75.
In piu,per mia volonta ho intrapreso una dieta seguendo un nutrizionista e nell'arco di parecchi mesi mangiando in modo sano ho perso circa 24 kg, ne pesavo 112 ora 88 e la tachicardia sembra scomparsa.
Ma arrivati all'inverno ,ecco ricomparire l'alopecia una chiazza ,nervosimo,depressione,stanchezza .. tutti i sintomi del mio ipotiroidismo la cosa mi ha semi sconvolto non me lo aspettavo ,ora sto rifacendo gli esami dei valori per la tiroide.
A quanto ho capito,dovrei soffrire di tiroidite di hashimoto,che nellla sua sintomatica provoca anche alopecia di tipo autoimmune.
La mia domanda è :
Togliere la tiroide potrebbe risolvere il problema alopecia e questi dannati sintomi che mi rendono la vita impossibile anche a livello sociale ?
Che guadagno ho a 27 anni tenerla li a fare danni?Tanto la mia "razione"di Eutirox a vita dovro' prenderla comunque.
So che si parla di un'operazione chirurgica,ma so anche che vivere cosi non è bello..

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
nel suo caso non vi è indicazione chirurgica, questa opzione non risolverebbe i suoi problemi.
Piuttosto la terapia sostitutiva con eutirox va rimodulata all'arrivo della stagione fredda, così come di quella calda,e in base alle variazioni del peso corporeo.
Si rivolga al suo endocrinologo ed esprima le sue perplessità, sono sicuro che insieme troverete la giusta soluzione.
Tenga presente che ci sono bambini nati senza tiroide e che, trovato il giusto dosaggio sostitutivo, hanno un sano sviluppo psico fisico e conducono una vita assolutamente normale.
Saluti e più fiducia!

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Russo grazie della risposta,
avrei piacere anche una risposta un po' piu diretta alla domanda : Che guadagno ho a 27 anni tenerla li a fare danni?Tanto la mia "razione"di Eutirox a vita dovro' prenderla comunque.

Attualmente ogni x Mesi si sveglia e mi crea problemi.Inseriro i dati delle ultime analisi a breve