Dispnea con dolore sternale ed emoftoe

Buonasera ,
Sono una ragazza di 23 anni ,
A novembre 2008 ho avuto la prima bronchite , poi altre successive , con tosse catarrale , faringite cronica , lacerazioni aftosiche tonsillari di 3 mm , mi hanno riscontrato le tonsille ipertrofiche.
Ho preso una quantità di antibiotici indescrivibile , ho avuto anche una mononucleosi , e da li non mi sono piu ripresa.
Da diversi mesi ho sangue nel catarro , non rosso vivo , ma striature evidenti.
Ho sempre dispnea forte e un dolore allo sterno e fianchi lancinante.
Tosse secca , a volte catarrale , ho fatto una tac al torace , sto aspettando i risultati.
Dalla radiografia al torace ( ne ho fatte 3) risulta a posto , apparte l'ultima che riscontra il cuore superiori ai limiti della norma.
Da diverso tempo ho sbalzi di pressione e tachicardia.
Ecco , non so cosa potrebbe essere e inizio a preoccuparmi.
Mi affatico tantissimo (premetto di essere in pesante sovrappeso , ma sto tenendo un alimentazione corretta e misurata) , non riesco a fare lunghe passeggiate , ma mi limito al giro dell'isolato per troppa debolezza.
Dovrei fare altri esami? Se si quali?
E' il caso di preoccuparsi? Perchè i vari specialisti che mi hanno visitata fanno fatica a capire cosa mi stia succedendo.

In attesa di un gentile riscontro

Un cordiale saluto

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' evidente che il sangue nell'escreato merita un approfondimento tramite una visita specialistica non appena disponibile magari anche il referto TC. Non posso pero' esimermi dal consigliarle anche di dimagrire, visto che il sovrappeso potrebbe essere alla base di molti dei suoi disturbi, soprattutto di ordine cardiologico, sia presenti che futuri.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Spina ,
La TC ritirata giorni fa è negativa , ma continuo ad avere l'emoftoe e vari dolori allo sterno e al costato.
Non so , è il caso di fare una broncoscopia? Naturalmente andrà decisa o consigliata dal pneumologo.
E' che sono 2 anni , e non si capisce proprio..

Grazie .

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Comprendo il suo stato d'animo; pero' prima di fare accertamenti, per di piu' particolarmente invasivi, e' necessario sentire cosa ne pensa lo Specialista: magari un esame dell'escreato ed una terapia antibiotica mirata potrebbero gia' aiutarla.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Spina Pneumologo 116 2
ho letto solo oggi la tua richiesta di consulenza, per cui non so se al momento i tuoi problemi sono sempre presenti,comunque direi di fare un pò di ordine sulla sintomatologia che riferisci.
Tenendo presente il tempo da cui riferisci i sintomi la possibilità di un infezione mi pare remota(anche perchè hai preso tanti antibiotici), del resto tu parli di dispnea ,tachicardia e all'esame RX Torace di un aumento delle dimensioni del cuore, hai fatto una visita cardiologica con Ecocardiogramma?
Problema n 2 l'escreato striato di sangue hai eseguito una visita ORL (X VARICI ALLA BASE DELLA LINGUA?) hai effettuato controllo gastroenterologico con eventuale gastroscopia per escludere un ulcera ?o un reflusso gastro esofageo?Hai eseguiti esami tiroidei ed ecografia tiroidea?
Se tutto ciò è stato eseguito con esito negativo sarà necessario approfondire in ambito pneumologico con TAC TORACO MEDIASTINICA CON MDC, test da sforzo cardiopolmonare spirometria co DLCO e WASH OUT Azoto
cordiali saluti

Dr. GIUSEPPE SPINA