Setto nasale deviato e fastidi ai denti e all'orecchio

Buongiorno dottore,
Alcuni mesi fa ho iniziato a soffrire, quasi contemporaneamente, di un fastidio al naso (una pressione poi trasformatasi in dolore) e di un forte e ricorrente prurito all'orecchio sinistro.
Dopo un paio di visite dall'otorino e due radiografie, scopro di avere il setto nasale deviato e lo specialista mi dice che i due sintomi sono collegati per via di una infiammazione ai seni nasali di sinistra. Da un paio di settimane assumo un antistaminico e uno spray nasale al cortisone che mi hanno fatto passare quasi completamente il fastidio al naso e delle gocce per l'orecchio che mi aiutano un poco, senza, tuttavia, farmi sparire completamente il prurito.

Il problema è che nell'ultimo mese ho iniziato a sentire anche un fastidio al canino destro che suppongo relazionato al problema al naso.
Il dente mi sembra "ballare" un poco, insieme a quelli dell'arcata superiore (si tratta tuttavia di movimenti piuttosto modesti). Inoltre, quando mi soffio il naso o sbadiglio, sento come una pressione alla radice del dente che non arriva mai ad essere dolore, sebbene molesta.
Non avrei altro modo di descriverla se non con la sensazione che qualcuno afferrasse e stringesse la radice del dente.

Siccome il mio otorrino mi ha detto di continuare con le medicine che prendo per qualche giorno e di non prenotare nessuna visita "che tanto mi passa" (!), mentre io non vedo grandi miglioramenti, volevo chiederle un consiglio su a chi rivolgermi (oltre a una sua opinione sulla cosa)

Crede che il problema al dente sia conseguenza di quello al setto nasale? Mi consiglia di andare da un dentista o, visto la modesta portata del mio problema, ritiene che, risolto il problema al naso si risolverá anche quello al dente?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La connessione tra i due problemi non mi sembra possa esistere, il mio consiglio è quello di effettuare al più presto una visita odontoiatrica con preventivo esame radiografico.
A sua disposizione per altri evntuali chiatrimenti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
E' difficile, dalla descrizione, che i due problemi siano correlati. Le consiglio di effettuare una visita presso un dentista, soprattutto se non ha effettuato il controllo periodico raccomandato in particolare per i fumatori.
Spero che risolva presto i suoi problemi.
cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le rapidissime risposte.
Devo confessare che mi hanno un poco sorpreso perchè ritenevo abbastanza scontata la correlazione tra il problema al naso e una sinusite mascellare.
Una domanda Dottor Capozza: io sono fumatore e mi chiedevo in quale modo il mio problema possa essere collegato al fumo di sigaretta.
Seguirò certamente il vostro consiglio, in ogni caso.
grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Adesso parla di una sinusite mascellare alla quale prima non aveva accennato. Certo che una deviazione del setto nasale può interagire con una sinusite mascellare. Ma noi avevamo inteso la possibile interazione tra deviazione del setto e dolore sul canino.
A presto
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Muraca,
mi scusi se non sono stato molto chiaro.
Non mi è stata diagnosticata una sinusite mascellare (il mio otorrino dice solo che senza cure potrebbe svilupparsi, dato l'infiammazione), ma, siccome ho un continuo catarro e scolo di muco nella gola, ho pensato che si fosse appunto sviluppata una sinusite e che questa fosse la causa del problema al canino.
Intendevo quindi chiedere se il problema al canino potesse essere causato (in maniera indiretta, con una sinusite) dal setto nasale deviato.
la ringrazio
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Assolutamente no.
A presto