Denti del giudizio e ricostruzione setto mascellare

Ho 32 anni, 4 denti del giudizio inclusi di cui quelli inferiori posti per orizzontale con pressione sulla base del dente adiacente. Da oltre tre mesi soffro di faringotonsillite cronica, con una possibile componente di riflusso gastrico, negativa ai batteri col classico tampone orofaringeo. SOno affetto inoltre da parontopatia al secondo stadio (così l'ha definita l'odontoiatra a cui mi sono rivolto).
Lo specialista ha provveduto subito ad un altro tampone orale specifico dal punto di vista dell'igiene orale. Quindi intende procedere con l'estrazione di tutti e 4 i denti del giudizio con relativa ricostruzione delle cavità ossee in cui i denti si trovano con un materiale di cui ignoro il nome, ma non il prezzo (tipo 180 euro ogni mezzo grammo). Inoltre intende fare laserterapia con fibra a 600 micron (se ho capito bene).
SI tratta, a quanto ho capito, di terapie tutte piuttosto care. Quindi mi domando:
1)E' verosimile una connessione fra faringotonsillite e lo stato generale dei denti e della bocca? E soprattutto, fra le due situazione, quale è la causa? La cura che sto per intraprendere, potrà verosimilmente risolvere anche i problemi di gola?
2) E' necessaria la ricostruzione del setto mascellare dopo l'estrazione dei denti del giudizio?
3) Non esistono materiali meno costosi per la ricostruzione dell'osso?
4) La laserterapia è necessaria?

Per intenderci, lo specialista a cui mi sono rivolto pare molto professionale e dà l'impressione di essere abituato a lavorare solo con i migliori materiali e tecniche, e pensa che si possa rimuovere le cause di tutta questa situazione problematica anche a livello di faringe e tonsille. Ma mi domando se questo è davvero un esito prevedibile dei trattamenti proposti e se non ci siano altre soluzioni valide ma non top class, visto che il mio stipendio è quello di impiegato qualunque.
Grazie in anticipo per la gentilezza e l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora, caro Utente, una domanda prima di risponderLe, i denti del giudizio le procurano fastidio o dolore?
Per quanto riguarda la faringotonsillite non penso che l'estrazione dei denti del giudizio possa risolverla.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Quasi nessun fastidio e quasi nessun dolore, ma io non mi sono mai nemmeno accorto di carie profonde. Ho fastidi e dolori sono in zona auricolare, sotto l'orecchio, ma molto modesti sicuramente e non so nemmeno se collegati. Infatti soffro di dermatiti del condotto uditivo, associate ad una situazione generale di dermatite seborroica.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
la terapia rigenerativa non trova utilità sempre nell' estrazione degli ottavi, è sufficiente inserire delle spugnette di collagene riassorbibile o a base di cellulosa per favorire il coagulo e nello stesso tempo la formazione di nuovo osso spugnoso.
La terapia rigenerativa trova applicazione, laddove è richiesto, nell'implantologia post-estrattiva, cioè quando estratto il dente o la radice dopo qualche tempo o nella stessa seduta viene posizionato un impianto.

Inoltre faringo-tonsilliti e disodontiasi degli ottavi poco hanno a che spartire: la prima è una malattia infettiva, la seconda una difficoltà nell'eruzione dei denti del giudizio con sintomatologia dolorosa di accompagnamento, in molti casi ma non tutti, oltre a tante altre complicazioni come le tasche parodontali.

Se non vi è dolore o altre patologie dentali, l'estrazione potrebbe essere inutile oltre che dannosa per le sequele che un intervento del genere spesso comporta.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
dopo
Utente
Parondopatia sarebbe l'altra patologia. Insomma, a quanto ho capito, uno stato generale di sofferenza delle gengive e delle mucose della bocca. Di cui però non è chiara la causa. SO solo che ho sofferto alcuni mesi fa di stomatite.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Deve solo sapere che l'estrazione degli ottavi non risolverà i problemi di cui ha parlato (faringotonsillite e parodontopatia).
Saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1)
E' verosimile una connessione fra faringotonsillite e lo stato generale dei denti e della bocca?

NO.

La cura che sto per intraprendere, potrà verosimilmente risolvere anche i problemi di gola?

NO.

2)
E' necessaria la ricostruzione del setto mascellare dopo l'estrazione dei denti del giudizio?

NO.

3)
Non esistono materiali meno costosi per la ricostruzione dell'osso?

SI. Il coagulo di sangue fornito (gratis) da Madre Natura.

4)
La laserterapia è necessaria?

Utile, ma non necessaria.
Diminuisce l'eventuale gonfiore post-operatorio.
I denti del giudizio si toglievano anche quando il laser non era stato inventato.
E li tolge anche il sottoscritto che non ho comprato il laser, giudicando gli eventuali benefici non sufficienti a giustificarne il costo per il paziente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#7]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
per tasca gengivale intendo la formazione di un recesso gengivale tra il dente del giudizio parzialmente erotto ed inclinato e il dente successivo, con interessamento dei tessuti gengivali e parodontali profondi.
Quindi si tratta di una lesione isolata, causata dalla malposizione dentaria, dall'impatto anomalo del cibo durante la masticazione, dall'accumulo di placca: eventuali altre lesioni in altre zone delle arcate dentarie non avrebbero alcun tipo di rapporto con la patologia dell'ottavo.
Cordiali Saluti