Conseguenza di un vecchio intervento ai denti del giudizio

Buongiorno,
sono una ragazza di 30 che circa 10 anni fa, 12 anzi per la precisione, ha subito un intervento di estrazione dei denti del giudizio che inizialmente doveva essere di tutti e 4 i denti ed alla fine non ho mai saputo il perchè si è risolta con solo 2 estrazioni degli inferiori.
Premetto che purtroppo non ho avuto possibilità di parlare col dottore che mi ha operato perchè sono andata in una struttura pubblica dell'Umbrto I di Roma ed all'epoca chiesi il nome del dottore che doveva operarmi ma non riuscii ad avere risposta.
Comunque sembra che l'oprazione sia andata bene a detta dell'infermiera con la quale ho avuto modo di avere qualche notizia, e che mi ha anche riferito che ho avuto un'emorrargia durante l'intervento (credo sia frequente la cosa).
A distanza di anni non sono mai riuscita a recuperare totalmente la sensibilità nella parte sx del labbro inferiore (ed anche di uno degli incisivi) anche se mi sembra che col tempo la sensibiltà sia aumentata perchè prima la parte addormentata era più estesa.
Oggi non faccio più caso a quest'indolenzimento ed anzi ironizzo con chi sa di questa piccola 'peculiarità' quando mi imbratto la parte sottostante le labbra senza rendermene conto!
Qualche anno fa ho avuto un episodio di vertigine e inzialmente attribuita alla probabile presenza di un neurinoma ma fortunatamente smentita dalla RMN. Dopo svariate ricerche ed esame non si è riusciti a venirne a capo apparte supposizioni legate alla postura. Oggi sto bene ma mi succede una cosa stranissima che non so spiegarmi: quando sono esposta a qualunque tipo di corrente mi viene un principio di lieve vertigine o anche quando prendo aria diretta nelle orecchie con conseguente postumo dolore nell'interno delle orecchie il quale a volte mi causa mal di testa.
Mi rendo conto di avere il morso non perfetto tra parte superiore ed inferiore nonostante i ripetuti trattamenti ortodonzistici avuti da bambina per correggere l'estetica della mia dentatura.
Volevo sapere se secondo voi il problema vertigine-mal di testa potrebbe essere in qualche modo collegato al vecchio intervento del giudizio, ho sentito dire che può incidere anche nella postura, e magari il dolore che sento all'interno delle orecchie legato al fatto che non riesco ad avere un morso 'corretto'.

Grazie a tutti
Lucia
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Al vecchio intervento del giudizio no, nel modo più assoluto.
Alla malocclusione si, potrebbe esserlo.
Vertigine e dolore.

Si rivolga per una valutazione ad uno gnatologo, più che ad un ortodonzista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente supportando quello già detto dal Dott.Formentelli,considerata la dettagliata descrizione degli interventi ai molari del giudizio,ci potrebbe essere di aiuto che ci dica anche il motivo delle estrazioni dei denti succitati.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte,
il motivo dell'estrazione è che non mi era ancora spuntato il molare inferiore sinistro e da un ortopanoramica si è visto che la motivazione era da imputarsi al il dente del giudizio incluso ne ostruiva la fuoriuscita.
Ho dimenticato di comunicarvi che da un anno ad oggi ho perennemente l'orecchio sinistro ovattato che tenta di 'stapparsi' solo nel momento in cui fisicamente raggiungo luoghi di montagna, per cui al variare d'altitudine, o, come ultimamente ho notato avendo cambiato sede di lavoro, raggiungo piani alti in ascensore.

[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Allora, io le consiglio innanzitutto una accurata visita otorino, se già non l'ha fatta. Dopo che da questa visita "accurata" non emerge niente, faccia una visita ortognatodontica.
Curiosità:le estrazioni le ha fatte in anestesia generale?
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Motivo in più per rivolgersi allo gnatologo.
[#6]
dopo
Utente
Per il dottor Muraca:
Si è stata in anestesia generale ma non ricordo quanto sia durata. Al risveglio avevo ovviamente tutta la mandibola addormentata e la faccia deforme :-) Poi man mano si è andata sgonfiando e risvegliando, apparte questa piccola parte del labbro sx (la parte dove avevo il dente incluso).
Attualmente ho tolto l'apparecchio di mantenimento che da un pò di tempo portavo per mantenere la dentatura esteticamente perfetta dopo i numerosi anni in cui ho praticato cure ortodontiche.
Faccio il tecnico informatico e quindi il mio lavoro mi obbliga a stare molte ore davanti al pc e nelle giornate di più intensa attività lavorativa sento tirare tantissimo i muscoli del collo. Da una lastra effettuata alla colonna vertebrale lo scorso anno mi è stato detto dall'internista che l'ha visionata, che la mia cervicale è inarcata dalla parte opposta rispetto al normale (ho sempre saputo di avere problemi).
La visita dall'otorino l'ho fatta con esame vestibolare e audiometrico dal quale non è risultato nulla di significativo. Mi han fatto fare anche l'ECG da cui non è risultato nulla di anomalo.
Ora l'otorino mi ha prescritto una rinolaringoscopia dopo avermi detto che il mio setto nasale è deviato (produco parecchio muco sopratutto in inverno ma ho sempre convissuto con questa cosa sin da prima dell'episodio di vertigine e dolori alle orecchie).
Pensate che possa entrarci qualcosa il setto nasale deviato?
Sopratutto cosa possono entrarci le correnti d'aria con il dolore cervicale e le vertigini? Quando ho posto questa domanda a 2 dottori che mi han visitato mi è stato risposto che questa cosa non ha fondamento scientifico e non lega con i miei sintomi, eppure anche quando non sono consapevole che ci siano porte e finestre aperte, così da crearsi corrente, lo sento perchè inizio ad accusare leggere vertigini e successivamente riscontro che effettivamente ci sono più finestre aperte...!

Per il dottor Formentelli:
Grazie credo che provvederò il prima possibile dal momento che non posso rimanere a lungo senza mantenimento, sento che i denti si muovono e tendono a storcersi nuovamente.
Conosce qualche specialista che può consigliarmi a tal proposito nei pressi di Roma?!

Grazie
Lucia
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Questo è interessante...
Se i denti si muovono, sono alla ricerca di un equilibrio funzionale che non hanno nella posisione "esteticamente corretta".

Detto d'istinto, mi verrebbe da suggerirle di lasciarli muovere dove vogliono andare.
Ma aspetti a metterlo in pratica: c'è sempre tempo.
prima bisogna fare una diagnosi.

Su Roma no.
Su Arezzo o Citta di Castello si.
Mi scriva in privato.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dott. Formentelli ma sarebbe troppo lontano per me spostarmi da Roma sud (lavoro a Pomezia per ora) fino alle zone da Lei citate per visite sistematiche. Comunque la ringrazio per il suggerimento. M'interessava inoltre sapere il Suo/Vostro parere in merito all'ipotesi secondo cui il tutto possa essere legato al mio setto nasale deviato ed il legame che potrebbe esistere con le correnti d'aria come scrivevo nel messaggio precedente e che attinenza potrebbero avere i malesseri (vertigini e dolori alle orecchie) con l'aria fredda.

Grazie
Lucia