Dolore/fastidio alla mascella

Buongiorno, circa un mese fa sono andato dal mio dentista per una visita di controllo e ho lamntato un dolore all'arcata superiore DX in prossimità di due denti (canino e dente immediatamente seguente) già curati. Il mio dentista non ha trovato però carie o altri problemi se non una gengiva arrossata e una probabile ipersensibilità del colletto del dente. Detto ciò ho eseguito una ortopanoramica per controllo che sembra non evidenziare nulla di "strano". Da venerdì ho un dolore/fastidio alla mascella destra, è la tipica sensazione di fastidio dei denti del giudizio che stanno spuntando/spingendo gli altri denti, l'unico problema è che li ho già tolti tutti! Sto prendendo del Keforal da 1 g da sabato mattina e ora pare che il dolore stia lentamente migliorando anche se nell'arco della giornata compaiono a volte delle fitte molto dolorose. Credo che i due problemi descritti siano totalmente disgiunti, il mio dubbio è capire cosa mi porta a questa sensazione di indolensimento della mascella visto che non noto nulla di strano dentro la bocca e i denti non mi fanno male. Non ho neanche problemi nel mangiare e nel parlare solo questo "indolensimento" della mascella che a volte si amplifica e diventa una fitta molto dolorosa. Vorrei postare la mia ortopanoramica ma credo non sia purtroppo possibile....Credo di soffrire di notte di fenomeni di bruxismo in quanto la mattina al risveglio sento una sensazione sui denti come se li avessi serrati con forza....
So che purtroppo non riuscirete a darmi una risposta, ho già fissato un appuntamento con il mio dentista per un nuovo controllo, volevo solo cercare di capire se qualcuno ha già riscontrato una patologia simile e se ha qualche suggerimento da darmi. Sono un pò spaventato perchè non riesco a capire da cosa possa dipendere questa mia problematica....Confido in un vostro consiglio. Grazie mille per la disponibilità!
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che racconta potrei sospettare un problema muscolo-articolare in quanto soggetto bruxista. Faccia una visita in tal senso.
Cordialmente.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Muraca, la ringrazio per la risposta, provvederò quanto prima e vi terrò informati.
Ancora grazie e a presto.
[#3]
Dr. Gianni Staffilano Cardiologo, Medico dello sport, Infettivologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 11
Carissimo l'alterazione dell'ATM articolazione temporo mandibolare si estrinseca come lei ha descritto i suoi sintomi.
la prima cosa da fare è una corretta valutazione che in associazione alla visita odontoiatrica dovrà essere effettuata con una valutazione posturale con pedana ed ev. elettromiografia di superficie.
La medicina naturale , inoltre ( vedi Cuprum ecc) può intanto alleviare i fastidi da esso provocato.
Cordialmente.

Dott. Gianni Staffilano
Dirigente Cardiologo Ospedaliero
Specialista in Medicina dello Sport e Spec in M.Infettive

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Lo specialista giusto è lo gnatologo, ovvero un dentista particolarmente competente nelle disfunzioni dell'articolazione Temporo-Mandibolare.
Può essere uno gnatolo "puro", ossia fa solo quello, o un ortodonzista, o anche un protesista, un chirurgo maxillo-facciale o un implantologo, o anche un dentista generico.
Ma non tutti i dentisti posseggono competenze gnatologiche.

Ogni gnatologo ha i suoi strumenti di indagine prediletti; quello che è centrale, nella diagnosi e nella terapia, è il suo cervello non lo strumento di indagine, che è solo una macchina al suo servizio.

Alcuni usano l'elettromiografia, altri la pedana stabilometrica, altri l'axiografo (come il sottoscritto), altri ancora altri strumenti di misurazione diversi.
Sono tutti validi e nessuno è indispensabile.

LAsci quindi allo specialista che la visiterà l'onere di scegliere, se li riterrà utili alla sua diagnosi, gli esami strumentali da effettuare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti, vi scrivo solo per ringraziarvi ed aggiornarvi sul mio stato :-)
Ieri sono dovuto correre dal mio dentista (che è in realtà un chirurgo maxillo-facciale) per una pulpite sul canino superiore dx che è stato devitalizzato, per qanto riguarda invece il problema dell'articolazione il mio medico mi ha confermato che esiste un problema e che andrà analizzato (anche perchè ieri sera dopo essere stato oltre un' ora con la bocca aperta, passato l'effetto dell'anestesia avveritvo un dolore veramente intenso e continuo alla giunzione dell'articolazione della mandibola) ma ovviamente dopo aver portato a termine la cura canalare.
Vi ringrazio ancora della disponibilità, vi terrò aggiornati sull'evolversi della mia situazione.
Buona giornata.