Dispnea da sforzo

sono una persona di 80 anni, da 2 mesi circa soffre di dispnea.
è stato fatto un rx torace che ha evidenziato un fibroenfisema diffuso di tutto il parenchima polmonare con aspetto reticolonodulare e ispressimento dell' interstizio polmonare.
all' ECG risulta una tachicardia sinusale frequenza 105/min.
mi hanno detto che nn c è da preoccuparsi ma le forze ogni giorno mi vengono meno, sono stanca e mi affatico per ogni minimo sforzo
vorrei dei pareri
Grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Beh Cara signora...

Preoccuparsi mai....
pero' neanche trattare con superficialita' la sua patologia.
Non e' detto che perche' una persona abbia raggiunto l'invidiabile bellissima eta' di 82 anni debba lasciare la sua salute al caso...

L'enfisema e' una patologia cronica....
che purtroppo e' suscettibile anche solo parzialmente di terapia medica...

Quello che pero' farei se fossi in lei e' una visita cardiologica...con ecg.....
che puo consentire di capire se ci sono eventuali difetti di frequenza e di conduzione cardiaca ed eventualmente...
come modulare la terapia per cercare di correggerli..

Anche molte patologie cardiache aggravate...dall'enfisema polmonare possono determinare dispnea...

Inoltre la invito ad eseguire una Visita pneumologica per valutare o meglio rivalutare la terapia...per la sua patologia polmonare...

Se ha bisogno di altri consigli puo' aggiungermi al
msn messenger all'indirizzo
tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

ci faccia sapere.....
tanti cari saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli