Dispnea ansiosa?

Gentili dottori, sono un ragazzo di 25 anni e mi trovo in una situazione problematica: riscontro dei problemi nel respirare regolarmente durante l'allenamento, in particolar modo nella fase precedente a quella che chiamiamo "rompere il fiato" (primi 30 minuti di allenamento, indicativamente). Mi viene automatico controllare continuamente la frequenza cardiaca con le dita (sul collo, chiaramente), per paura che mi succeda qualcosa, senza riscontrare nessuna evidente anomalia. Respiro affannosamente col naso ma decisamente meglio con la bocca. Ho continuamente la sensazione di svenire, ma in realtà in questo inizio di stagione ho fatto degli allenamenti ad intensità molto elevate.
Poco tempo fa (fine marzo dell'anno in corso, ergo cinque mesi fa circa) ho dovuto sostenere alcuni esami (rx torace, svariati esami del sangue, svariati ecg tra cui uno sotto sforzo), a causa di un attacco di panico che una dottoressa temeva potesse essere un infarto. Gli esami sono risultati negativi in toto, anche perchè ho sempre praticato sport agonistico senza soste e non fumo da due anni. per precisare, da quel momento non ho più avuto altri attacchi di panico.
Mi chiedo quindi, se questo problema nel respirare e questa sensazione generale di malessere presente soprattutto nelle fasi iniziali degli allenamenti possano essere provocate dall'ansia (che effettivamente mi accompagna in questo periodo, per svariati motivi).
Ringrazio per eventuali risposte, pur rendendomi conto che potrebbe essere un problema di pochissima importanza.
Saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

E' normale che si respiri meglio con la bocca, per la maggiore quantità di aria che entra nei polmoni.
Durante gli sforzi fisici, ciò è inevitabile; in condizioni di riposo, è meglio respirare col naso, che funziona da filtro.

Data la descrizione del suo disturbo e la negatività degli accertamenti praticati, non vi è dubbio che si tratti di un disturbo derivante da stato ansioso.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it