Tosse persistente e forte mal di testa

Egr. Dottore
Mio figlio di 11 anni circa un mese fa aveva una tosse secca e persistente che lo disturbava durante tutto il giorno, mentre la notte riusciva a riposare,(tossiva solo quando si svegliava), non aveva febbre,solo un po’ la gola arrossata, il torace era libero. .Comunque,nonostante prendesse cortisone,antibiotico ( Klacid ) Ventolin, sedativi per la tosse, aerosol e antistaminico, la tosse sembrava rimanere sempre uguale, solo verso l’ottavo giorno di terapia è diminuita. Però il decimo giorno ha avuto un forte mal di testa con dolore alla fronte e agli occhi ed ha vomitato per tre volte, non per la tosse. Dopo il vomito sputava sangue rosso vivo. Quindi abbiamo fatto tre giorni di Rocefin,poi visita dall’oculista e dall’otorino,il quale ha ordinato la TAC del massiccio facciale,che ha evidenziato: Una lieve deviazione del setto nasale, ipertrofici i turbinati inferiori, è presente Concha bullosa sinistra.
Libere le regioni ostio-meatali e le cavità sinusali.
Preciso che ha sempre avuto problemi di naso chiuso. Vorrei sapere che cosa ne pensa e se questi sintomi sono riconducibili alla diagnosi fatta con la TAC.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
la tc eseguita risulta nei limiti di norma eccetto l'ipertrofia dei turbinati e la concha bullosa che è un'altreazione del turbinato medio, l'ipertrofia dei turbinati poteva essere transitoria legata al momento in cui è stata fatta la tc, se questa ipertrofia fosse riscontratta clinicamente potrebbe essere la causa della stenosi respiratoria nasale e in parte associata alla concha bullosa potrebbe essere l'origine di un eventulae cefalea rinogena, si potrebbe dopo rivalutazione orl decidere se trattare con tp medica l'ipertrofia dei turbinati
cordiali saluti

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dottore,la ringrazio per la sua solerte
risposta,comunque volevo precisarle che l'otorino aveva già prescritto fin dalla prima visita con il referto radiografico,in cui già si evidenziava l'ipertrofia dei turbinati,gocce di Argotone e lavaggi nasali con Sterimar,oltre alla terapia che stava già facendo con Locabiotal(spray per la gola),Seki e Aerius.Ha ordinato la Tac perchè sospettava che si trattasse di una sinusite etmoidale.Ora nell'attesa di rifare la visita Orl ho preferito consultare un esperto come Lei.

Cordiali saluti