Ipertofia dei turbinati

gentile staff di medicItalia

chiedo cortesemente se con un intervento LASER CHIRURGICO si possa risolvere questa situazione che ora descrivo :

da esame TC MASSICIO FACCIALE (SENZA CONTRASTO)

REFERTO : esame eseguito con tecnica spirale multistrato con aquisizione a strato sottile e ricostruzioni sui piani coronali.

presenza di tessuto di verosimile natura FLOGISTICA a carico del pavimento dei seni mascellari,maggiormente evidente a sinistra.
analogo reperto di minor entita' si osserva a livello delle cellule etmoidali.
regolare pneumatizzazione dei seni sfenoidali e frontali.
modesto ispessimento mucoso dei turbinati inferiori, in particolare a sinistra con riduzione degli spazi peri coanali.

esame effetutato il giorno 27/04/2006

da allora i problemi di respirazione si sono accentuati e con cure medicinali con acqua di sermione - aerius 5mg - nasonex 10g non ci sono stati rsultati lunica alternativa e l'intervento ?

a chi posso rivolgermi per una soluzione definitiva ?

grazie della cortese attenzione attendo una vostra risposta

cordiali saluti Nicola
[#1]
Dr. Andrea Mezzoli Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 52
Gentile Sig. Nicola,
il referto della Tac da lei descritto mi fa pensare ad una patologia flogistica a livello nasale.tale problematica si potrebbe risolvere prima tentando un'adeguata terapia medica,poi se non dovesse risolversi allora si potrebbe pensare ad una decongestione chirurgica dei turbinati con le radiofrequenze che al momento,è la tecnica piu' innovativa.
Per terapia medica intendo, lavaggi nasali con Lavonase (ottimo prodotto superiore ai comuni spray) e terapia cortisonica per bocca.prima però sarebbe necessario visitarLa.
Personalmente sono specializzato in questo tipo di problematiche,resto quindi a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Andrea Mezzoli

[#2]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 55 2
Gentile utente,
La sintomatologia da Lei esposta e il referto Tc da Lei refertatoci, non è dirimete per una diagnosi. Ritengo che un controllo specialistico si obbligatorio, prima di parlare di chirurgia

Dr. Giuseppe Gambardella

[#3]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
concordo con il collega Gambarella, prima di effettuare una terapia risulta necessaria una valutazione specialistica con endoscopia nasale portando naturalmente anche la TC.

Gianluca Capra

[#4]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Gentile signore, la sintomatologia da lei descritta è troppo scarna per potersi esprimere in un giudizio clinico. La TC che ha eseguito, inoltre, ha valore solo se è stata eseguita dopo un congruo numero di giorni di terapia medica adeguata rivolta alla sua "ostruzione" nasale, questo per eliminare qualsiasi immagine TC di fatti acuti, che possono mascherare eventuali alterazioni radiologiche sottese da patologia cronica, l'unica ad essere suscettibile di eventuale terapia chirurgica. Comunque, prima di fare qualsiasi terapia, bisogna fare diagnosi, cioè stabilire la causa della sua ostruzione.
Cordiali saluti
Domenico Cifarelli

Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#5]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
la TC fotografa in modo statico il Suo problema. L'endoscopia ORL si impone perciò come necessaria nel valutare la dinamica ventilatoria nasale, con eventuale test di decongestione. La decongestione ambulatoriale dei turbinati inferiori è in generale eccellente soluzione al "naso chiuso"; in particolare le radiofrequenze si sono mostrate efficaci quanto sicure a lungo termine.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#6]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2005 al 2015
Otorinolaringoiatra
Le varie risposte dei colleghi sono tutte valide. Occorre però rimettere insieme la clinica, la visita ORL e l'esame TC per darle un consiglio razionale per il suo problema.

saluti