Mancanza olfatto narice dx

Salve Dottore,
prima di esporre il mio problema voglio fare i miei complimenti per la professionalità espressa nelle Vostre risposte.
Sono Daniele da Roma, ho 30 anni e Le premetto che nell'adolescenza facevo uso abituale di Deltarinolo e che sono un soggetto allergico.
I miei disturbi olfattivi sono cominciati circa 4/5 anni fa. Inizialmente erano saltuari;ogni tanto il senso olfattivo e di conseguenza gustativo diminuiva per alcuni giorni per poi tornare normale. Ho effettuato una TAC che ha riscontrato una Concha Bullosa bilaterale. Il medico mi ha consigliato la chirurgia. Dopo qualche mese il problema sopra descritto è diventato cronico e ho riscontrato una accentuata diminuzione olfattiva. Secondo il mio medico il problema era dovuto alla Concha Bullosa e mi sono sottoposto all'intervento. Purtroppo sono finito sotto le mani di un incompetente che ha operato i turbinati inferiori...Risultato...Il problema è rimasto. Dopo circa 2 anni ho effettuato un'altra visita da un secondo otorino che mi ha confermato l'esito negativo della prima operazione e mi ha consigliato di ripeterla. Detto fatto!Dopo la rimozione dei tamponi c'è stato un sensibile miglioramento olfattivo e gustativo.
Dopo circa altri 2 anni ho cominciato a soffrire di rinite vasomotoria, con starnuti mattutini, congestione nasale,ecc. Mi sono deciso a malincuore di eseguire un terzo intervento per migliorare la respirazione. Ora la respirazione va molto meglio, anche se dalla narice dx non respiro bene come dalla sx. Ho + secrezione ed anche il post operatorio (croste, ecc) sembra + lungo. Fin da prima dell'ultimo intervento , ma anche adesso, mi sono accorto che la mattina appena alzato,pur avendo il naso libero, ho un'assenza (delle volte totale altre parziale) dell'olfatto alla narice dx, che migliora nelle ore successive fino a stabilizzarsi durante la giornata. Mi chiedevo quale potrebbe essere la causa di questo disturbo, che credevo di risolvere definitivamente. Facendo delle "prove" annusando un profumo prima con una e poi con l'altra narice ho notato una forte differenza di percezione tra dx e sx, con percezione meno dettagliata nella dx. La minore percezione potrebbe essere legata al minore afflusso di aria?Perchè anche avendo la narice libera, a volte, stento a percepire gli odori?Respirando con la narice dx avverto una sensazione di freddo nel naso che arriva fino in gola. Forse devo attendere qualche tempo visto che l'intervento l'ho effettuato 3 settimane fa?
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per la quantità di informazioni che ho scritto

Saluti
Daniele
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
dieri che affinche si possano valutare gli effetti dell'intervento, sulla base della mia esperienza, devono passare almeno un paio di mesi, consideri sempre che comunque la repsirazione nasale è alternata, esisite ciclo nasale, e che comunque puo essere che gli odori non vengano percepiti in modo simmetrico da entrambe le fosse nasali
mi faccia sapere

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'iposmia è una sequela post chirurgica frequente. Attenda e si faccia rivalutare.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le Vostre veloci risposte..Posso continuare a fare lavaggi con acqua salina?Possono creare controindicazioni?
Grazie