Tonsille molto grosse ma mai infiammate

Gentile dottore, sono mamma di una bimba di 5 anni che da 2 anni orsono presenta tonsille molto grosse, guardandole la gola impressiona vedere quanto poco sia lo spazio rimanente tra l'ugola e le tonsille...il pediatra sostiene che non è cosa degna di nota, in effetti non le si sono mai infiammate però negli ultimi 2 anni ha avuto 4 volte laringospasmo, la prima volta mi son presa un bello spavento, la gola era quasi completamente chiusa, respirava a malapena, la guardia medica le somministrò Bentelan e proseguì la cura per alcuni giorni, da allora in casa non manca mai!
Ora: da mercoledì scorso mia figlia tossisce ripetutamente sia durante il giorno che nella notte, la scorsa notte l'ho osservata e a tratti pare quasi che trattenga il respiro per non continuare a tossire!!
Giovedì scorso l'ho portata in visita dal pediatra che non ha rilevato nulla nè oscultandola nè visitandole la gola che appariva rosea...ha consigliato un aerosol serale, prima di coricarla, con Clenil, 5 gocce di Breva e 2 cc di fisiologica. Di mia iniziativa le spruzzo anche localmente Propoli in soluzione x bimbi ma ad oggi non ho visto il benchè minimo miglioramento, tanto che oggi pomeriggio la riporterò dal pediatra x ulteriore visita.
Detto questo: visto che, giustamente, le tonsille non vengono più tolte con la facilità di una volta, mi è stato detto che si decide per l'intervento solo nel caso in cui si presentino casi ripetuti di infiammazione durante un anno (più di 4)io vi chiedo: può essere il suo un caso che giustifichi intervento chirurgico risolutivo?
Scusate il dilungamento!
Grazie fin d'ora per vostra cortese risposta!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'aumento di volume delle tonsille è tale da creare delle complicanze come delle apnee respiratorie, per esempio, allora si puo' decidere circa l'utilità di asportazione di una tonsilla palatina. Il fatto che nel bambino il tessuto tonsillare sia ipertrofico, ovvero aumentato di volume, vuol dire solamente che l'organo sta funzionando, producendo le difese immunitarie. Utile, nel suo caso, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dottor Brunori la ringrazio della tempestiva risposta, alla ulteriore visita di ieri dal pediatra la terapia è stata sostituita con una supposta di Hederix Plan la sera prima di dormire x 3 gg...spero che al termine di questa terapia le condizioni siano migliorate altrimenti richiederò visita otorinolaringoiatrica anche se il nostro pediatra non ha nemmeno accennato all'eventualità di proporla.
Approfitto della sua cortesia x chiederle un'altra cosa: è allora sensato dire che il fatto che mia figlia abbia tonsille palatine così ipertrofiche sia dovuto al fatto che spesso porta le mani alla bocca x rosicchiarsi unghie e pellicine?? Ha già un'età nella quale ragionarci è quasi possibile, pensi che sarebbe d'accordo a farsi mettere lo smalto amaro x cercare di evitare di rosicchiarsi le unghie!
Quindi il mio quesito infine è: ma se non mettesse più le mani in bocca le dimensioni delle tonsille potrebbero regredire tornando pressocchè normali??
Grazie!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no: le manine in bocca non procurano l'aumento di volume delle tonsille. Ripeto, nei bambini è di facile riscontro un'ipertrofia tonsillare, proprio perchè, a quest'età, si stanno formando le difese immunitarie.
[#4]
Utente
Ora è tutto chiaro avevo inteso che le difese immunitarie scattassero a causa dei "microbi" che entravano continuamente in bocca della bimba x mezzo delle mani e per questo le tonsille fossero così ipertrofiche...
La ringrazio dell'ulteriore chiarificazione!
Buon proseguimento