Poi in posizione eretta con gli occhi chiusi, e le mani in avanti distese, e' li' che ci sono i

Anni 61 pensionato,abito in prov.torino, da circa 4 mesi accuso dei ronzii come fossi vicino ad una gabina elettrica, per fortuna che di notte riesco a dormire, il mio dottore mi manda a una visita superiore dall'otorinolaringoiatria, ma pero' i tempi di attesa sono lunghi, ho deciso di andare a pagamento dall'ortorinolaringoiatria , un bravo dottore che lavora al san giovanni bosco a torino.
Mi fa la visita per gradi, per prima cosa mi toglie i tappi di cerumi da ambe le orecchie, e ci ha messo un bel po' perche' si vede che il cerume erano anni che era li, poi l'esame per vedere se sentivo bene, e fin li non ci sono problemi sento bene
poi in posizione eretta con gli occhi chiusi, e le mani in avanti distese, e' li' che ci sono i problemi tendevo a cadere nella parte destra,l'esame e' durato piu' di 10 minuti con varie pause, e avevo sempre la tendenza a cadere sulla destra , in effetti e da piu' di tre settimane che non ho stabilita' , e mancanza di equilibrio quando cammino, con tendenza di cadere, per fortuna non sono mai caduto,sembra che sia ubriaco
In parole povere le scrivo quello che mi ha diagnosticato
Rimozione tappi di cerume
Romberg lateralizzato a destra
aumento di soglia bilaterale sulle alte freguenze
Quadro di assimetria
vestibolare con prevalenza a sinistra
si consiglia moduretic 5mg + 50mg compresse a giorni alterni mezza pastiglia
Vertiserc 24 mg 3 compresse per dieci giorni, poi riducendo la cura solo piu' 2 compresse per altri 10 giorni
In parole povere da quello che ho potuto capire anche se non in termini tecnici, il dottore mi riferisce che al mio labirinto non arrivano segnali elettrici dal cervello uguali, magari arriva il segnale maggiore all'orecchio destro, oppure all'orecchio sinistro i due segnali che arrivano dal cervello non sono uguali come dovrebbero essere
E' da 10 giorni che faccio la cura, a essere sincero non ho piu' i ronzii che avevo, sono molto diminuiti, ed e' diminuito il senso di cadere sempre nella parte destra. Secondo Lei Dottore la mia sintomatologia e' cronica, ho riusciro' a venirne fuori, e dovro' prendere il vertiserc per tutta la vita, in linea di massima quanto tempo un paziente impiega per guarire bene, il dottore che mi ha visitato ha cercato di tranquillizarmi, ma volevo un ulteriore consulto,anche perche' quando ho la vertigine forte prendo una compressa di lexotan da 6 mg e dopo mezz'ora mi sento subito bene senza piu' nessuna vertigine, fino a quando ha finito l'effetto del lexotan possono passare anche 6-7-10 giorni con piu' nessuna vertigine , cosa ne pensa Lei Dottore
Dottore incomincio a Ringraziarla in anticipo quando ha un attimo di tempo se mi puo' aiutare ne sarei molto grato, non bevo nessun alcolico anzi tutti i giorni adesso che sono in pensione bevo 2 litri di acqua
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente, se il suo problema sta miglirando, é bene che lei continui secondo le indicazioni del suo specialista curante.
Al fine di non trascurare alcuna possibilità, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema, nel qual caso , me lo faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Il senso di sbandamento deve come prima cosa essere visitato dall'otorino, poi escluse cause di quel tipo spesso stimolare i riflessi trigeminali può essere di aiuto.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info