chiarimenti dopo Intervento Settoturbinoplastica

Salve Gentile Dott.ri
Dopo un intervento di settoturbinoplastica che ho fatto in ospedale pubblico a maggio di quest'anno ho notato fin dall'inizio che le ossa nasali erano un pò sporgenti.
al primo controllo dopo l'operazione il chirurgo mi disse che lui ha svolto le normali procedure e che la mia forma del naso era quella.
le dico che il chirurgo l'ho visto solo la mattina dell'intervento nonostante avessi già tempo prima fatto le visite.il pre ricovero lo feci il giorno prima con un altro otorino che guardò la tac e mi disse che avrebbero fatto il meglio affichè l'intervento riuscisse alla perfezione.
ora dopo 5 mesi dall'operazione si è creato un piccolo bozzetto osseo sulla parte superiore del dorso e un lieve vuoto come se ci fosse un taglio tra le ossa nasali e la punta.sono rimasto molto male dall'operazione anche se respiro meglio di prima.
vorrei capire se si tratta di errore del chirurgo(le specifico che questo otorino opera solo ragazzi giovani,ma questo non vuol dire nulla) oppure i tessuti si sono cicatrizzati male.io penso che non abbia fatto "la raspatina" su tutte le parti ossee
vi chiedo se cè un rimedio oppure devo chiedere al chirurgo di rifare l'intervento un' altra volta e quanto tempo bisogna aspettare per rifarlo anche perchè ora non me la sento di sottopormi ad un'altra operazione.

Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame cllinico, non sono in grado di capire cio' che possa essersi virificato con l'intervento. Se si è veramente creato quel bozzetto che descrivi, cio' puo' essere l'esito di una cicatrizzazione anomala, per esempio. Certamente, tale difetto puo' essere corretto con un intervento anche in anestesia locale. Comunque, è bene attendere un anno dalla data delll'intervento prima di rimetterci le mani. Per caso, puoi fare un confronto con una vecchia foto? Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
GENTILE DOTT. LA RINGRAZIO PER LA RISPOSTA

INOLTRE VOLEVO PRECISARE CHE HO ANCORA IL NASO GONFIO E MI FANNO MALE LE PARTI OSSEE SE VADO A TOCCARE IL DORSO DEL NASO.
PRIMA DI REINTEVENIRE VALUTERO' COSA FARE E SICURAMENTE QUESTA VOLTA MI AFFIDERO' A MANI ESPERTE.

DISTINTI SALUTI
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A sei mesi dall'intervento, si ha l'immagine del naso definitivo. Ora, ripeto, occorre visionare direttamente il risultato dell'intervento. Prima di rivolgerti ad un altro Chirurgo, è bene che lo Specialista che è intervenuto ne veda l'esito. In base a cio' che ti dirà, vedremo assieme il da farsi. Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
SALVE GENTILI DOTT.

PROPRIO IERI HO FATTO LA VISITA DI CONTROLLO CON IL CHIRURGO CHE MI HA OPERATO
MI HA VISITATO IL NASO.
INTERNAMENTE NON RISCONTRA NESSUN TIPO DI ANOMALIE IL SETTO è IN ASSE E BEN STABILITO E COME HO PRECISATO PRIMA LUI DICE DI AVER SVOLTO LE NORMALI PROCEDURE
E HA NOTATO ANCHE LUI CHE Cè ANCORA GONFIORE E UN LIEVE OSSO SPORGENTE SULLA PARTE DESTRA DELLE OSSA NASALI CHE TOCCANDOLO CON LE MANI MI FA MALE E PENSAVA CHE AVESSI RICEVUTO QUALCHE COLPO IN FACCIA.IO LE HO DETTO CHE NON SVOLGO ATTIVITA' SPORTIVE A RISCHIO INFORTUNI DA QUASI UN ANNO.
IO LE HO CHIESTO SE è POSSIBILE CORREGGERE QUESTO DIFETTO PIU' IN LA' MI HA RISPOSTO DICENDO CHE INTERNAMENTE NON SI PUO' INTERVENIRE E CHE UN ULTERIORE INTERVENTO SARA' CON TECNICA OPEN CIOE' DEVE APRIRE IL NASO E CORREGGERE LA PUNTA E CHE COMPORTERA' CIRCA 2 ORE DI OPERAZIONE.MI HA FISSATO UN ALTRO APPUNTAMENTE PER LA PROSSIMA SETTIMANA
MI HA PRESCRITTO UNA TERAPIA DI 6GG MERIDOL DA PRENDERE A COLAZIONE E A PRANZO E CHINOPLUS PER 5GG
A ME SEMBRA TUTTO STRANO.
IO ORA NON PIU' CHE FARE MI SENTO PRESO IN GIRO.
SECONDO VOI E' MEGLIO ANDARE A FARE UNA VISITA PRESSO UN ALTRO SPECIALISTA E DI LASCIARE QUESTA TERAPIA.

GRAZIE DELLA DISPONIBILITA'
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di si: a dire il vero, cio che ha riferito il Collega non mi convince e, pertanto, sarebbe utile chiedere il Consulto di un altro Specialista esperto in questo tipo di chirurgia. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
SALVE GENTILE DOTTORI
OGGI HO FATTO UNA VISITA DA UN CHIRURGO ESPERTO IN CHIRURGIA ESTETICA FUNZIONALE
MI HA ESEGUITO LA RINOSCOPIA.
MI HA DIAGNOSTICATO CHE IL SETTO SI E' RISTRETTO E IL TURBINATO DESTRO SI E' INGROSSATO A DISTANZA DI QUASI 1 ANNO.
MI HA CONSIGLIATO PRENDERE Avamys PER 3 MESI.
PER TOGLIERE QUEL BOZZETTO OSSEO COME VI DICEVO IN PRECEDENZA MI SOTTOPORRO' AD UN INTERVENTO DI RINOPLASTICA COMPLETO PROGRAMMATO PER SETTEMBE

SALUTI
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è che il Chiruroo consultato sia un Otorinolaringoiatra esperto nella chirurgia funzionale ed estetica del naso. Buona Pasqua
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
GRAZIE E BUONA PASQUA ANCHE A LEI DOTT.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve Gentili Dott.ri

A distanza di più di 1 anno dall'intervento di Settoturbinoplastica come vi ho descritto in precedenza ho notato in questi mesi estivi che il bozzetto osseo presente sul dorso è gonfiato se vado a toccare con le mani sento dolore.
Ancora il chirurgo che feci la visita alcuni mesi fa non l'ho ancora contattato
secondo voi è consigliabile fare un altro intervento per eliminare questo callo osseo e quanto tempo devo aspettare per non caricarmi di farmaci visto che ora mi sto togliendo anche i denti del giudizio alcuni con inclusione ossea totale

Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentili Dott.
mi sono operato lunedi scorso per la seconda volta al naso.l intervento è andato benissimo il chirurgo ha dovuto rifare la settoplastica + correzione estetica
il risultato è ottimo sono contento.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono veramente contento per te. Ti auguro un buon proseguimento