Setto plastica - cura post operatoria

Salve, lo scorso 27 cm sono stato sottoposto ad intervento di setto plasica allo scopo di eliminare uno sperone osseo che dava problemi.
Come cura post operatoria il chirurgo mi ha prescritto tra l'altro Connettivina plus crema, ma non ho capito come va applicata.
Stamattina, quando mi hanno tolto i tamponi, me l'hanno sparata nel naso con una siringa, dicendomi di inspirare prima con una narice e poi con l'altra fino a che non fosse risucchiata nelle cavità nasali. Ora il mio naso è congestionato e sono riuscito solo a spalmarla sui punti di sutura che riesco a vedere dietro la punta del naso.
Visto che questa crema è un cicatrizzante è necessario inspirarla o basta spalmarla sulla sutura?
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
dirima ogni dubbio con il collega che l'ha operata...in linea di principio la pomata va solo spalmata sulla sutura e con delicatezza.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
probabilmente cio' che lei dice di aver aspirato e' soluzione fisiologica o altro utile per la pulizia delle cavita' nasali.
La crema, come accennava il collega, va applicata sui punti di sutura.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie.
Un' altra domanda: sono ormai passati 15 giorni dall'operazione e i punti di sutura non si sono ancora assorbiti (e non hanno neanche iniziato a farlo). Un moncone del filo mi dava troppo fastidio e l'ho tagliato. Il filo ha un diametro di circa 0.3 millimetri ed è bianco trasparente. Quanto ci vorrà prima che sia assorbito?
[#4]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
il tempo di riassorbimento per quel tipo di sutura è di circa tre settimane. Sappia comunque che si riassorbe solo la parte di filo che attraversa i tessuti, non quella esterna. Quindi è probabile che la parte esterna si stacchi da un giorno all'altro senza dare alcun segno in precedenza.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com