Settoplastica

salve,dovrei sottopormi ad una settoplastica(in quanto presento deviazione del setto nasale e difficoltà respiratorie) consigliata dall'otorinolaringoiatra che mi segue e che mi operò di tonsillectomia lo scorso anno. volevo sapere se questo tipo di operazione la si puo svogliere anche da un chirurgo plastico sempre in andito ospedaliero tramite mutua in modo da poter rendere piu estetica una gobbetta che presento nel naso. in caso di risposta negativa,se io dovessi operarmi dall'otorinolaringoiatra,lui non puo ridurmi anche quella gobba?
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
generalmente, in ambito ospedaliero, la sola settoplastica viene effettuata dall'otorinolaringoiatra in quanto rientra nelle problematiche di tipo respiratorio.
L'eventuale correzione estetica puo' essere effettuata durante lo stesso intervento di settoplastica, ma credo difficilmente possa essere coperta dal SSN.

Le consiglio comunque di prenotare una visita nel reparto di chirurgia plastica piu' vicino a lei in modo che le potranno consigliare al meglio.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
Il sistema sanitario copre (indipendentemente de chi le esegue) tutte le deformità funzionali. Quanto ai difetti estetici non sono coperti a meno che rientrino nella correzione di una malformazione (esempio: labiopalatoschisi) o di un grave trauma pregresso
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#3]
dopo
Utente
salve un ultima cosa. questa gobba potrebbe essere conseguenza della deviazione del setto nasale o magari da qualche piccola frattura? a breve dovrò fare la tac ai seni paranasali,da li dovrebbero evidenziarsi i problemi del naso? e si puo capire se la gobba derivi da uno di questi problemi? in caso dovesse dipendere dalla deviazione o da una frattura con la settoplastica me l'aggiusterebbero?
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 104 6
sicuramente da una frattura pregressa si, sarà la visita con eventuale esami radiologici a darle una risposta.
cordiali saluti