La prima visita presso un prof

Salve gentili dott. e dott.sse di Medicitalia, sono un uomo di 32 anni e da qualche mese mi sono convinto a dover correggere alcuni difetti del mio naso, anche se la decisione è maturata molto lentamente.
Ho iniziato prima a leggere qualcosa sui siti dedicati alla rinoplastica e poi ho prenotato la prima visita presso un prof. specialista di chirurgia plastica e estetica che effettivamente ha riscontrato alcuni “leggere imperfezioni” (queste mi sembrano furono le sue parole precise): deviazione sinistro-destro del dorso e punta del naso leggermente prominente.
Tutto ciò dopo una breve visita, nella quale, tuttavia mi furono scattate delle foto e attraverso un programma del suo personal computer mi venne mostrato anche quale sarebbe stato il risultato finale.
Successivamente, il prof. mi rese edotto della tipologia di intervento, del tipo di anestesia e dei tempi di recupero, dei costi ecc.
Tuttavia, nonostante gli avvertimenti e la prescrizione di tantissime analisi e domande sulla mia vita, mi diede grande sicurezza e serenità.
Qualche giorno fa, considerando la delicatezza e la circostanza che l'intervento è stato programmato per dopo l'estate e, il fatto non meno importante, che del prof. avevo avuto notizie solo un sito internet, pur essendo in buona fede sulle credenziali del medesimo, ho prenotato un'altra visita presso altro specialista in chirurgia estetica, approfittando del fatto che la clinica presso la quale egli svolge la propria attività consente di effettuare gratuitamente la prima visita.
Dunque, sebbene anche il secondo specialista mi ha confermato le piccole imperfezioni del mio naso sopra citate, ha anche aggiunto, facendomi sorgere dei dubbi, che gli interventi di rinoplastica nel mio caso potrebbero avere un esito diverso da quello desiderato. Nel senso che l'eliminazione di quelle imperfezione mediante la chirurgia estetica potrebbero durante l'intervento anche cagionarne altre indesiderate, e che forse sarebbe il caso di non procedere per interventi finalizzati a correggere imperfezione “non tanto gravi come le mie”. Questo il suo giudizio.
Ora io vi chiedo egregi dott. è possibile che non possano essere corretti tali difetti del naso senza che vi sia il rischio di peggiorare la situazione. Eppure il primo specialista mi era sembrato sicuro di sé.
In ogni caso, resta il fatto che quelle che il prof. chiama leggere o non gravi imperfezioni, per me sono difetti del naso che intendo eliminare, in quanto a mio giudizio, e comunque senza voler stravolgere il mio naso, darebbero maggior armonia al mio viso.
Vi ringrazio anticipatamente e attendo i vostri consigli su tale questione.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
premetto che sarebbe necessaria una prima visita per valutare il suo caso.
In generale posso dirle pero' che con gli interventi di chirurgia estetica e' possibile correggere e migliorare la quasi totalita' dei difetti presenti a livello nasale.

Non e' possibile dirle se affidarsi ad un chirurgo piuttosto che ad un altro, ma le consiglio comunque di rivolgersi soltanto a specialisti del settore, ovvero chirurghi plastici.
Come ha gia' accennato lei e' molto importante affidarsi a chi le da fiducia nonche' professionalita' gia' dal primo incontro.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
L'armonia del naso ed il suo equilibrio estetico dipendono spesso da imperfezioni non importanti dal punto di vista quantitativo ma essenziali da quello qualitativo. in questi casi ovviamente lo specialista che opera il naso deve avere una esperienza ed una capacità tecniche più elevate di quelle necessarie per pareggiare ad esempio un dorso molto gibboso ed aquilino.
Probabilmente la prima persona alla quale si è rivolta possiede questa preparazione che gli consente di intervenire con sicurezza in situazioni dove magari altri si sentono in difficoltà. si faccia quindi coraggio e vada avanti.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore dott. Carlo Grassi. Il punto che intendevo chiarire nella mia richiesta di consulto è esattamente quello da lei evidenziato: le diverse imperfezioni del mio naso creano una mancata condizione di armonia del mio viso, sebbene non raggiungono un livello tale da poter parlare ad es. di naso aquilino, gibboso o altri difetti stereotipati.
Farò tesoro del suo consiglio.
Grazie ancora per avermi dedicato il suo tempo.