Ritenzione idrica viso

Salve sono un ragazzo di 26 anni e circa 1 anno e 11 mesi fa ho subito un intervento di rinoplastica ma purtroppo da allora ho il viso ed il naso perennemente gonfio, durante la giornata il mio viso cambia in continuazione, e la pelle la sento dura. Ho fatto anche la tac massiccio facciale ma è risultato tutto a posto, circa un mese e mezzo fa sono stato dal dermatologo il quale mi ha prescritto di fare i test allergici, li ho fatti ma dalle risposte non è uscito nulla, subito dopo sono andato da un otorino il quale mi ha detto che si tratta di ritenzione idrica, mi ha prescritto il fortilase e dopodomani finiró la cura ma purtroppo mi vedo ancora molto gonfio, lo noto sopratutto quando fa troppo freddo o troppo caldo, ho preso pure qualche chilo ma io sento che è più che altro gonfiore e volevo chiedervi a chi potrei rivolgermi per questo problema... Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi rendo conto della Sua preoccupazione...
L'unico consiglio che posso darLe, in virtù del fatto che i Suoi problemi sono iniziati subito dopo la rinoplastica, è di rivolgersi al Chirugo che ha effettuato l'intervento per una nuova valutazione.
Se vuole, mi aggiorni pure.
Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa è stata molto gentile a rispondermi, riguardo al chirurgo che mi ha operato ci sono andato qualche mese fa e secondo lui andava bene e stavo molto più gonfio, è stato molto superficiale e secondo me anche troppo , io sto bevendo anche quasi 3 litri di acqua al giorno perchè mi è stato consigliato questo ma il gonfiore c'è ancora non só più a chi rivolgermi e sono molto preoccupato a chi specialista potrei rivolgermi? L otorino che mi ha prescritto la cura mi ha detto che internamente il naso stà bene il problema secondo lui è esternamente.. La ringrazio molto per la sua disponibilità e aspetto con ansia una sua risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)Buonasera dottoressa è stata molto gentile a rispondermi(..)

intanto non ho cambiato sesso...nè intendo farlo in futuro! Forse dovrei adottare un taglio più corto per i miei capelli.
Scherzi a parte...se il Suo viso presenta variazioni durante la giornata, ha escluso cause diverse ed ha esordito dopo l'intervento chirurgico di rinoplastica mi sembra logico che il Professionista da consultare sia il Chirurgo Plastico...magari diverso dal primo. Bere 3 lt. di acqua al giorno Le farà bene all'organismo, ma non risolverà il problema.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore mi sono sbagliato, ho fatto anche altre visite da altri tre otorini e mi hanno detto che il naso sta bene dentro, quando sono andato dal dermatologo mi ha detto che avevo il viso" tumefatto" e mi ha mandato a fare i test allergici ma dalle risposte non risulta nessuna allergia, è stato l ultimo otorino che ha riscontrato un problema di ritenzione idrica e infatti mi ha prescritto il fortilase ma ad oggi mi ritrovo questo gonfiore, non só proprio a chi rivolgermi anche perchè dalla tac è tutto a posto.. Volevo chiederle se il fortilase potrei continuare a prenderlo oppure lo devo sospendere? La ringrazio e mi scusi per mille domande ma questa situazione mi stà mettendo molta ansia..
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
se la terapia è stata protratta per 20 - 30 gg. senza ottenere nessun miglioramento dovrebbe consultare, anche telefonicamente, l' Otorinolaringoiatra per aggiornarlo e decidere insieme come proseguire.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri sono andato dal mio medico curante ed ha anche lei constatato che c è gonfiore sul viso ed anche leggermente sulle caviglie, e mi ha prescritto di fare l analisi delle "urine 24 ore" ed inoltre anche le analisi del sangue e sono: protidogramma, proteina c reatt. , Emocromo completo, es urine completo, colesterolo hdl, VES, glucosio (s) , trigliceridi (s), creatininemia, potassio (s), sodio (s), proteinemia totale ( s) , uricemia , proteine ( u) 24 h, urea ( azotemia), colesterolo totale, lei cosa pensa dottore? Sono molto preoccupato e spero che si sistemi tutto, la ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Concordo con la Collega su questi esami ematochimici, soprattutto se durante le precedenti visite specialistiche non erano stati consigliati.
Mi aggiorni pure, se vuole.
Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore lunedì faró tutto quanto ed appena avró le risposte le faró sapere senz altro, la ringrazio per la sua disponibilità e le auguro una buona giornata.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho ritirato le analisi ma non è uscito nulla, non só più da chi andare e cosa fare ho questo gonfiore tutto il giorno.. Poi come le ho detto con il troppo freddo ed il troppo caldo mi gonfio di più.. Lei cosa mi consiglia? La ringrazio in anticipo e buona giornata