Esposizione ai raggi solari dopo rinosettoplastica

Gentili Dottori,

sono stato operato di revisione di rinosettoplastica il 21 ottobre e il mio chirurgo mi disse di evitare l'esposizione ai raggi solari per 2 mesi, così sono stato in vacanza dal 29 dicembre al 6 gennaio in un posto caldo dove ho preso parecchio sole, mettendo la protezione 15 su tutto il corpo e quindi anche sul viso, ma ora noto la presenza di piccole chiazze rosse sul naso e vorrei sapere se devo preoccuparmi o se comunque 2 mesi erano sufficienti per poter prendere il sole. Grazie.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Gent.le utente,
2 mesi potrebbero essere anche sufficienti, anche se io consiglio 3-4 mesi, e avrebbe dovuto usare una protezione totale (50) , circa le chiazze rosse non posso darle una risposta, in quanto non conosco la situazione dal vivo. Faccia un controllo dal suo chirurgo.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli
Chirurgia Plastica ed Estetica
www.dottoressapozzuoli.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa,

grazie per la sua risposta, potrebbe dirmi a quali rischi ci si sottopone prendendo il sole prima del dovuto?

Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Pozzuoli Chirurgo maxillo facciale, Chirurgo plastico, Medico estetico 228 4 6
Nessun rischio "grave" se non la probabile presenza di iperpigmentazioni a livello della regione nasale e sottopalpebrale . Inoltre il sole provoca vasodilatazione, e dopo un intervento di rinoplastica, che è tutto un "saliscendi" di edema, questo non giova. ma comunque stia tranquillo.
Cordialmente